martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl Prefetto di Modena ha ricevuto la parlamentare europea On. Elly Schlein





Il Prefetto di Modena ha ricevuto la parlamentare europea On. Elly Schlein

Nella mattinata odierna il Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, ha ricevuto la parlamentare europea Onorevole Elly Schlein , che, nei giorni scorsi, aveva chiesto un incontro in merito alla situazione dell’accoglienza di stranieri richiedenti protezione internazionale nella provincia di Modena.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di costruttiva cordialità, è stata effettuata una disamina complessiva sulla situazione modenese e sulle iniziative intraprese per garantire l’accoglienza, convenendo, in particolare, sui tre pilastri che ne garantiscono la sostenibilità e che devono essere attivamente perseguiti: accoglienza diffusa, formazione e attività volontarie di utilità sociale in chiave inclusiva, equa distribuzione sul territorio dei richiedenti asilo.

Ci si è, inoltre, intrattenuti sui temi delle procedure per il riconoscimento della protezione internazionale e della iscrizione anagrafica degli stranieri trasferiti nel modenese.

Il Prefetto Paba ha illustrato, al riguardo, le iniziative assunte con i Sindaci ed i responsabili degli Enti gestori dell’accoglienza a proposito dell’attuazione della legge 46/2017 che, all’art. 8, ha disciplinato l’iscrizione dei richiedenti asilo all’anagrafe della popolazione residente.

Il Prefetto ha dato atto, inoltre, delle iniziative intraprese a livello provinciale per lo snellimento delle procedure e, in particolare, dell’impegno del Questore a proposito dei permessi di soggiorno .

L’onorevole Schlein ha ringraziato il Prefetto per l’attenzione riservata al problema e per le future iniziative nello stesso settore.
















Ultime notizie