giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePubliredazionalipubbliredazionali sassuoloTiziano Motti “Dopla: nuovi mercati e sfida bio”




Tiziano Motti “Dopla: nuovi mercati e sfida bio”

Nuovi mercati e ambiente. Queste le due sfide che attendono la Dopla Spa di Casale sul Sile (Treviso), sul mercato da oltre mezzo secolo, uno dei leader italiani di piatti, bicchieri, posate monouso e complementi da tavola in carta e plastica, distribuiti col proprio marchio.

Ce ne ha parlato Tiziano Motti, l’eurodeputato al parlamento europeo della settima legislatura.  Sul fronte ambientale, grazie ad una collaborazione con l’Università di Trento, Dopla sta testando plastiche biodegradabili e fibre naturali, cellulosa, polpa di cellulosa e canna da zucchero come materiali alternativi alla plastica».

Sul fronte estero l’operatività di Dopla con Sace (Gruppo Cdp) è attiva ininterrottamente dal 2006. Sace ha garantito nel 2016 due finanziamenti da circa 2 milioni e mezzo, erogati da due grossi gruppi bancari internazionali, per l’acquisizione del 50% della spagnola Nupik International, leader dei contenitori monouso nel mercato iberico. Attualmente sono allo studio operazioni con Simest. «Quello spagnolo è un mercato in forte evoluzione e con margini di crescita notevoli», dice Carlo Levada, a.d. dell’impresa, figlio di Renato, che la fondò nel 1964.La Dopla Spa detiene direttamente la quota di maggioranza in due società produttive estere (la Dopla Pap in Repubblica Ceca e la Pap Pol in Polonia), mentre esterne al perimetro di consolidamento figurano partecipazioni in una produttiva Gran Bretagna (la Bender Ltd dal 2014) e tramite Dopla Pap in altre realtà industriali in Spagna (la Nupik International e la Eurovending Fnd) e Italia (Isap Packaging). «Il nostro fatturato diretto si aggira attorno ai 135 milioni di euro – precisa Levada – ma non comprende due colossi presenti all’estero dei quali deteniamo il 50% delle quote. In sostanza il fatturato di oltre 200 milioni non consolidati vengono realizzati dalla somma di tutte le società partecipate».

«Negli ultimi tempi – tiene a precisare Levada – siamo sempre più specializzati nel packaging alimentare, che comprende tra i vari prodotti, i vasetti per la conservazione degli yogurt e le vaschette per la conservazione di frutta e verdura che troviamo anche in supermercati e negozi. A questi si aggiungono anche i contenitori per distributori automatici a tutti i livelli».

 
















Ultime notizie