giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaScienze e Tecniche Psicologiche di Unimore: prova di ammissione il 20 luglio...




Scienze e Tecniche Psicologiche di Unimore: prova di ammissione il 20 luglio a Reggio

Successo per il corso di laurea triennale interateneo in Scienze e tecniche psicologiche, promosso congiuntamente da Unimore e dall’Università degli Studi di Parma, che vede incrementare del + 35,21% il numero dei candidati che si dovranno contendere i 300 posti complessivamente disponibili, 4 dei quali riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 3 riservati a cittadini cinesi aderenti al Progetto “Marco Polo”).

Alla scadenza di presentazione delle domande sono giunte, infatti, candidature da ben 745 studenti, ovvero quasi 2,5 per ogni posto disponibile. Il test d’ingresso è in programma giovedì 20 luglio nelle aule del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane presso il complesso universitario Palazzo Dossetti a Reggio Emilia (viale Allegri 9 e via G. R. Fogliani 1).

I candidati, muniti di un documento di identità valido e della ricevuta di pagamento del contributo spese richiesto di 55,00 euro, sono attesi per le ore 9,30, per espletare le procedure di identificazione.  Al termine di tali operazioni avrà inizio la prova di ammissione.

 

Il test di ammissione

Per lo svolgimento della prova sono assegnati 75 minuti durante i quali non è permesso ai candidati  di lasciare l’aula e di tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici.

 

Gli argomenti

La prova di ammissione verte su sessanta (60) quesiti formulati con quattro opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare la sola corretta. Le domande verteranno su nozioni tendenti a verificare competenze di tipo logico-matematico (15 quesiti), linguistiche (5 quesiti), capacità di problem-solving (10 quesiti), capacità di comprensione dei testi, sia in italiano sia in inglese (20 quesiti) e conoscenze di cultura generale e attualità (10 quesiti).

 

Analisi delle domande

Il corso di laurea interateneo, giunto al terzo anno di attività didattica, conferma di incontrare l’interesse di una vasta e diffusa platea di studenti che per poterlo frequentare accorrono da ogni parte d’Italia. L’80% delle domande (596) presentato da femmine.

 

Distribuzione territoriale dei candidati (confronto con l’anno scorso)
















Ultime notizie