giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloProgetto “Musica per tutti” alle scuole primarie dell’IC Sassuolo 2 Nord




Progetto “Musica per tutti” alle scuole primarie dell’IC Sassuolo 2 Nord

Durante l’anno scolastico 2016/2017 alle scuole  primarie Bellini, Collodi e Vittorino da Feltre dell’IC Sassuolo 2 Nord , si è svolto il Progetto “Musica per tutti”,  co-finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmio di Modena alla quale hanno aderito tutte le 29 classi delle tre scuole primarie per un totale di 562 bambini.

Gli obiettivi del progetto sono stati l’avviamento ad una maggiore conoscenza e ad un uso corretto del linguaggio musicale e un arricchimento del bagaglio culturale dell’ alunno in un contesto di società sempre più multietnica nella quale la musica costituisce un veicolo comunicativo di grande valore.

Le attività proposte dagli esperti della scuola di musica “O. Pistoni” e della banda comunale “La Beneficenza” , in collaborazione con i docenti di classe, che hanno ampliato e rinforzato il lavoro proposto nelle lezioni specifiche, sono state  calibrate a seconda dell’età dei bambini e mirate all’affinamento della capacità d’ascolto e discriminazione del suono in base alle proprietà fondamentali che lo costituiscono e alla sensibilizzazione del senso del ritmo.

Ciò è confluito nella realizzazione di  gruppi corali e strumentali  (in particolare, dalla classe terza l’uso del flauto dolce) in grado di produrre brani tratti dal repertorio popolare di varie culture.

Con il concerto della scuola primaria “Vittorino da Feltre”, che si è svolto  il 26/05/2017 presso il Parco Amico di  Braida, in collaborazione con il Comune di Sassuolo e l’Associazione “ANFFASS”, il concerto della scuola primaria “Collodi”  e i concerti organizzati a classi parallele della scuola primaria “Bellini” si è concluso il Progetto musicale che ha coinvolto positivamente le famiglie e il pubblico presente.
















Ultime notizie