giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineA Formigine più di 50 progetti per i giovani




A Formigine più di 50 progetti per i giovani

Sono 34 i giovani che, grazie ai finanziamenti del Comune di Formigine, hanno avuto l’opportunità di fare esperienze formative e lavorative retribuite negli ultimi sei mesi.

I percorsi sono diversi, ma rispondono tutti all’obiettivo perseguito dall’Amministrazione di favorire i ragazzi nell’impegnarsi in attività che permettano un piccolo guadagno ma soprattutto nell’acquisire competenze da mettere poi a frutto.

Si tratta di 10 giovani fino ai 29 anni, inoccupati, che hanno prestato servizio per 6 mesi all’interno degli uffici comunali attraverso il programma Garanzia Giovani. Di questi, un tirocinio è stato prorogato per altri 4 mesi. Grazie anche alla collaborazione con Cerform, sono stati attivati altri 8 tirocini presso le aziende del territorio.

Si aggiungono 2 volontari di Servizio Civile Regionale, uno dei quali ha già trovato lavoro presso una cooperativa di servizi. Sempre attraverso il Servizio Civile Regionale, arriveranno a settembre altri 2 giovani che saranno impegnati presso Hub in Villa, mentre sono già stati selezionati 6 giovani tra i 18 e i 28 anni attraverso il Servizio Civile Nazionale.

Per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro, quest’estate 4 studenti formiginesi della 4°classe delle superiori (istituti Ferrari e Volta) partecipano a esperienze formative presso aziende nel Regno Unito e in Austria.

Altri 20 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado hanno partecipato a progetti di alternanza scuola-lavoro, facendo esperienze presso gli uffici comunali da settembre a oggi.

“Molti dei ragazzi impegnati nei percorsi lavorativi e formativi finanziati dal Comune affrontano il mondo del lavoro per la prima volta. Dal riscontro delle esperienze passate, sappiamo che le competenze acquisite sono state utili per intercettare altre opportunità professionali” è il commento dell’Assessore alle Politiche giovanili Simona Sarracino.

 

 
















Ultime notizie