giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoViva la piazza con i burattini, in centro a Fiorano




Viva la piazza con i burattini, in centro a Fiorano

Giovedì 13 luglio, alle ore 21, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese, per la rassegna ‘Evviva la piazza’, spettacoli a cura di Sara Goldoni, organizzati dall’Amministrazione Comunale, l’Allegra Brigata porta lo spettacolo di burattini ‘Fanfurla’, di e con Elis Ferracini.

Fanfurla è uno spettacolo in due atti, realizzato con la tecnica tradizionale dei burattini a guanto. La storia ha per protagonista un anziano signore, Fanfurla, vittima del raggiro interessato e delittuoso del perfido nipote che aspira ad ereditare le fortune dello zio e si associa, a tal fine, con un terribile oste.

Il soggetto dello spettacolo e l’animazione e la regia sono di Elis Ferracini, i burattini, la scenografia e la struttura di Rimes Ferracini e Sonia Vedovato, i costumi di Carmela Gagliano.

Elio Elis Ferracini segue l’attività di animazione di burattini fin da bambino a fianco del padre Rimes, nel Teatrino dei Bambini attivo in provincia di Varese negli anni ’70.  Dal ’90 lavora nell’ambito dell’animazione pedagogica e nel 1992, a seguito di un laboratorio di costruzione e animazione del burattino tenuto dal maestro Walter Broggini, intraprende l’attività di burattinaio, dando vita alla compagnia L’Allegra Brigata.

La compagnia da allora ha prodotto e rappresentato nei più importanti festival italiani di teatro di figura diversi spettacoli, premiati con significativi riconoscimenti.
















Ultime notizie