giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaAtti vandalici al Multiplo di Cavriago: a fuoco il bagno del centro...





Atti vandalici al Multiplo di Cavriago: a fuoco il bagno del centro culturale e un cassonetto

Atti vandalici al Multiplo di Cavriago. Ignoti hanno preso di mira il centro cultura che, già in passato, era stato oggetto di danneggiamenti e furti.

Stamattina verso mezzogiorno, è stato appiccato un incendio all’interno del bagno, sito al piano terra, e a un cassonetto nel cortile del Multiplo. Ad accorgersi dell’accaduto è stato uno degli operatori che, sentendo un odore acre e vedendo il fumo provenire dal bagno, ha dato l’allarme. Sono state fatte evacuare, per sicurezza, le persone presenti dentro il centro culturale di via Repubblica e sono stati allertati i carabinieri e i vigili del fuoco.

Sul posto sono arrivati immediatamente i vigili del fuoco che hanno domato i due incendi e i carabinieri della stazione di Cavriago, guidati dal comandante maresciallo Vincenzo Restivo, che hanno avviato le indagini del caso e visionato le telecamere del centro culturale.

Secondo una prima ricostruzione, ignoti avrebbero dato fuoco all’immondizia contenuta dentro al cestino sito sotto il lavandino del bagno. Da lì a poco le fiamme avrebbero intaccato il porta tovagliette di carta, che si usano per asciugarsi le mani, e il resto del bagno, che è stato così completamente invaso dalle fiamme e dal fumo. Incendiato anche quanto contenuto dentro a un cassonetto situato all’esterno della struttura. I danni ammontano a circa 3mila euro, circa ancora in corso di esatta quantificazione.

Immediata è arrivata la condanna del triste gesto da parte del sindaco Paolo Burani, che si è recato sul posto appena ha saputo dell’accaduto. “L’indignazione è grande – ha detto -. È stato colpito per l’ennesima volta un bene di tutta la comunità. Non è infatti la prima volta che il Multiplo è oggetto di simili gesti: in passato erano state danneggiate alcune statue nel parco ed era stato preso di mira il barettino gestito dai ragazzi dell’Ottavo Giorno situato sempre nel parco del centro culturale. Stavolta si è consumato un atto vandalico all’interno”. Il primo cittadino conclude con un duplice appello: “Chiedo a tutta la comunità di sostenere gli operatori del Multiplo, che per primi si sentono colpiti da questi atti insensati, e chiedo a chi era presente al momento dell’incendio di far sapere se ha visto qualcosa o qualcuno in atteggiamenti sospetti”.

Nessun utente od operatore è rimasto coinvolto o ferito nell’incendio. Il bagno nei prossimi giorni rimarrà chiuso, in attesa di essere sistemato, e il cassonetto all’esterno della struttura sarà sostituito.
















Ultime notizie