giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Villa Minozzo bolletta più leggera per chi ricicla l’organico




A Villa Minozzo bolletta più leggera per chi ricicla l’organico

Trasformare l’immondizia da costo a risorsa. E’ quanto propone il Comune con il progetto di compostaggio domestico dei rifiuti organici.

“Intendiamo promuovere questa pratica virtuosa su tutto il nostro territorio – sottolinea Lucia Manicardi, assessore all’ambiente – e in tal senso, in collaborazione con Iren, mettiamo già a disposizione cento compostiere, che saranno cedute ad altrettante famiglie o singole persone, le quali si impegneranno a trasformare l’umido in un ottimo concime naturale per i propri orti e giardini”.

Agli interessati basterà fare richiesta all’ufficio tecnico del municipio con la sottoscrizione di un apposito modulo. “Un semplice patto con l’ente pubblico in cui ci si adopererà ad utilizzare correttamente e in modo continuativo questo strumento – spiega l’assessore –  e si otterrà in cambio uno sconto del venti per cento circa sulla parte variabile della bolletta sui rifiuti”.

Il contributo che i privati dovranno versare per ogni compostiera, della capacità di trecento litri ciascuna, sarà di venti euro. “Una cifra che in media sarà recuperata in un’annualità – continua Lucia Manicardi –  oltre al vantaggio di avere a disposizione una buona quantità di terriccio di alta qualità. I fondi raccolti grazie a questa operazione saranno reinvestiti per l’acquisto di altri contenitori per la produzione casalinga di compost”.

Conclude l’assessore all’ambiente: “Tale iniziativa rientra negli indirizzi della legge regionale a sostegno dell’economia circolare, che promuove il riciclaggio e altre azioni di riduzione dei rifiuti per consegnare alle generazioni future un ambiente più pulito, sano e accogliente. Naturalmente saranno svolte adeguate verifiche periodiche per accertarsi che gli abitanti che accetteranno tale opportunità, e che godranno degli sgravi corrispondenti, svolgano effettivamente, e in maniera adeguata, l’attività di compostaggio richiesta. Per chi non avesse mai applicato questa tecnica o volesse approfondire le sue conoscenze in materia, nei prossimi mesi si programmeranno alcune serate informative dedicate”.

 
















Ultime notizie