venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloContributo di 1.000 Euro l’anno per frequenza asili nido pubblici e privati




Contributo di 1.000 Euro l’anno per frequenza asili nido pubblici e privati

A partire dal 17 Luglio i genitori dei bambini nati o adottati dal 01 Gennaio 2016, potranno presentare domanda all’INPS di un contributo di 1.000,00 Euro l’anno per la frequenza di asili nido pubblici e privati o per forme di supporto domiciliare.

Il contributo potrà essere corrisposto dall’INPS:

a beneficio di bambini nati o adottati/affidati dal 1° gennaio 2016 per contribuire al pagamento delle rette relative alla loro frequenza in asili nido pubblici e privati autorizzati (cosiddetto bonus asilo nido); in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari (contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione).

La domanda deve essere presentata direttamente all’INPS  dal 17 Luglio al 31 Dicembre 2017

Non sono previsti limiti di reddito, cioè può essere richiesto a prescindere dal reddito.

Qualora il richiedente intenda fruire del beneficio per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.  Il contributo asilo nido verrà erogato dall’INPS dietro presentazione da parte del genitore della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette.

L’erogazione del contributo avverrà con cadenza mensile per 11 mensilità per un importo di circa 90,91€ al mese.

Il  contributo per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, verrà erogato dall’INPS a seguito di presentazione da parte del genitore richiedente di un’attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta, che dichiari per l’intero anno di riferimento, “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”.  L’INPS erogherà il bonus in un’unica soluzione, direttamente al genitore richiedente fino ad un massimo di 1000 euro.

Il Bonus richiesto potrà essere erogato nel limite di spesa indicato all’art. 7 del DPCM 17 febbraio 2017 (che per il 2017 è pari a euro 144 milioni di euro) secondo l’ordine di presentazione telematica della domanda.

Nel caso in cui, a seguito del numero delle domande presentate venga raggiunto il suddetto limite di spesa, l’Inps non prenderà in considerazione le ulteriori domande (art.5 D.P.C.M.).

Tutte le informazioni per l’accesso al contributo nonché le modalità di presentazione delle domande sono reperibili sul sito dell’INPS
















Ultime notizie