venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUnimore al top della didattica secondo classifica Censis




Unimore al top della didattica secondo classifica Censis

Unimore ha ottenuto un risultato senza pari nelle classifiche della didattica degli atenei statali elaborate dal Censis per la Guida Università de “La Repubblica”. Per le lauree triennali l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia  si trova al primo posto assoluto in tre aree disciplinari:  Ingegneria (103,5 punti), Gruppo Medico-Sanitario (105,5 punti) e Gruppo Agrario-Veterinario (103,5 punti). Unimore conquista il podio anche per il Gruppo Linguistico, dove ottiene un secondo posto, dietro all’Università di Trieste, con 104,5 punti.

“Sono veramente soddisfatto –  commenta il Rettore Angelo O. Andrisano – per l’ottimo posizionamento ottenuto da Unimore nelle classifiche nazionali della didattica universitaria realizzate dal Censis per il quotidiano La Repubblica. Il nostro ateneo risulta eccellente per le triennali di Ingegneria, Professioni Sanitarie e Agraria e al secondo posto per l’ambito Linguistico. Un’altra eccellenza è rappresentata dalla magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza. Un risultato veramente unico di cui vado orgoglioso e per il quale voglio complimentarmi con i colleghi docenti e il personale tecnico e amministrativo, che hanno permesso di raggiungere un simile traguardo. A ciò si aggiunge il fatto che il forte incremento di immatricolazioni che Unimore ha avuto negli ultimi anni ha permesso all’ateneo di entrare nella classifica delle Grandi Università, quelle cioè che hanno tra i 20 e i 40mila iscritti”.

Unimore rientra comunque nelle prime dieci posizioni a livello nazionale anche con le triennali di Scienze dell’Educazione (sesto posto con 93 punti), del Gruppo Economico (ottavo posto con 97,5 punti) e del Gruppo Geo-Biologico (ottavo posto con 90 punti).

Per quanto riguarda invece le Magistrali a ciclo unico Unimore è ancora una volta in testa alla classifica per Giurisprudenza (97,5 punti) mentre si posiziona nei primi dieci posti per Medicina e Chirurgia (settima posizione con 90 punti) e Farmacia (ottava posizione con 94,5 punti).

Gli indicatori usati per la classifica sono la progressione di carriera (tasso di iscritti regolari e tasso di regolarità dei laureati) e i rapporti internazionali (mobilità degli studenti in uscita e iscritti stranieri).

 
















Ultime notizie