martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoSi cercano progettisti per piazza Spallanzani a Scandiano





Si cercano progettisti per piazza Spallanzani a Scandiano

Il Comune cerca idee per rifare la pavimentazione di piazza Spallanzani: perciò ha pubblicato un avviso di “manifestazione d’interesse” rivolto ad architetti e ingegneri, singoli o associati, affinché presentino progetti per la manutenzione straordinaria dell’area. C’è tempo fino al 20 luglio, e le opere presentate saranno selezionate secondo il criterio della migliore offerta, partendo da una base d’asta di 95mila euro. L’importo complessivo lavori è stato invece stimato in 480.000€ netti: l’opera sarà interamente finanziata dal Comune di Scandiano.

« Quest’indagine di mercato – spiega l’assessore alle opere Marco Ferri – è finalizzata a individuare gli operatori da invitare poi alla procedura negoziata per affidare l’intero intervento: dai servizi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, al coordinamento della sicurezza in fase progettazione ed esecuzione, dalla direzione lavori alla contabilità e al collaudo. » I lavori comprenderanno non solo la pavimentazione ma anche l’arredo urbano e l’illuminazione.

« L’inizio di questa procedura – commenta il Sindaco Alessio Mammi – prosegue il percorso di riqualificazione di tutto il centro storico che ha visto il rifacimento recente di piazza Duca d’Aosta e le manutenzioni straordinarie delle pavimentazioni di piazza Libertà e corso Garibaldi, oltre alla pedonalizzazione di via Vallisneri. Lo spazio, che ospita il monumento a Lazzaro Spallanzani, uno dei simboli della nostra città, è uno dei tre principali del nostro centro storico, insieme alle piazze Fiume e I maggio-Duca d’Aosta. Come da impegno preso all’inizio del mio mandato, procediamo con i lavori di rifacimento. »

Non sarà una semplice progettazione, ma verranno coinvolti tutti i soggetti interessati (residenti ed esercizi commerciali) nei prossimi mesi, in un processo partecipativo per condividere alcune scelte: l’obiettivo è chiudere entro l’anno il progetto finale e programmare i lavori nel 2018. Il bando integrale è disponibile sul sito del Comune. Le domande di partecipazione, in carta libera secondo lo schema predisposto vanno recapitate in uno di questi modi: Pec a scandiano@cert.provincia.re.it; raccomandata a/r all’uff. Protocollo (c. Vallisneri 6, 42019 Scandiano) lun.-ven. 8.30–13.30. Responsabile del procedimento: ing. Massimiliano Grossi Uff. tecnico comunale (0522764315 m.grossi@comune.scandiano.re.it)
















Ultime notizie