venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeDue camionisti con cronotachigrafo digitale alterato pizzicati dalla Municipale Tresinaro Secchia




Due camionisti con cronotachigrafo digitale alterato pizzicati dalla Municipale Tresinaro Secchia

Prosegue l’attività di controllo del Nucleo Autotrasporto della Polizia Municipale Tresinaro Secchia, finalizzata alla verifica dei requisiti di guida ed il rispetto dei tempi di riposo.

Sono stati 2 i casi accertati di alterazione del cronotachigrafo digitale, sebbene con sistemi differenti: il primo è quello di un camionista fermato nel territorio di Casalgrande, che aveva alterato le risultanze del cronotachigrafo mediante l’apposizione di una calamita; il secondo conducente, sorpreso nel territorio di Rubiera, aveva installato un interruttore sul lato destro del cruscotto, tramite il quale attivava o disattivava le registrazioni del crono, in modo da falsare i tempi di guida. Il successivo controllo in officina ha consentito di rilevare come tale interruttore fosse collegato ad un dispositivo elettrico direttamente azionante sul cronotachigrafo.

I dispositivi di manomissione sono stati sequestrati e sono state elevate sanzioni pari ad € 1680, oltre al ritiro della patente di guida per la conseguente sospensione.

 
















Ultime notizie