giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCavriago: l’Ottavo Giorno compie vent’anni




Cavriago: l’Ottavo Giorno compie vent’anni

Un importante traguardo per il progetto comunale – gestito da maggio da Creativ e precedentemente dalla cooperativa Piccolo Principe – rivolto a persone diversamente abili e finalizzato alla crescita personale e relazionale di giovani adulti in situazione di disabilità fisica e psichica. “Ottavo Giorno”, nato appunto nel 1997 su richiesta di un gruppo di famiglie del paese, è sostenuto dall’amministrazione comunale di Cavriago e dal Servizio sociale ed è stato preso negli anni come esempio eccellente in diverse realtà della provincia reggiana e non solo.

“Grazie al supporto di educatori e di volontari, vengono proposte diverse attività per il tempo libero di una ventina di diversamente abili del territorio, che hanno dai 18 ai 65 anni – spiega Alice Ferrari, coordinatrice del progetto e degli educatori -. Per come è pensato e organizzato, è un progetto unico tanto che è stato preso come modello. Riconosce i bisogni delle persone con disabilità di socializzare, svolgere attività, coltivare passioni e impiegare il tempo libero con varie proposte. È anche importante per i loro genitori, che sanno che i ragazzi sono impegnati in attività stimolanti e stanno insieme agli altri”. Sono diverse le proposte rivolte ai fruitori di questo servizio. “Si va dalle attività di cucina, di cucito, falegnameria, teatro, danza, piscina, orto, sport, uscite, fino alle gite fuori porta al mare, in montagna, alle terme. Si organizzano poi pizzate, serate a teatro, ai concerti e tanto altro”.

Si ricorda che Ottavo Giorno è nato 20 anni fa su richiesta dei genitori dei ragazzi e di un gruppo di volontari, poi si è istituzionalizzato visto che il Comune ha accolto questo desiderio. L’anno dopo la sua nascita, nel 1998, è nato anche il Gruppo Genitori La Rondine, che supporta costantemente l’attività del progetto comunale.

Uno degli appuntamenti clou in paese, il cui ricavato viene devoluto in favore appunto dell’Ottavo Giorno, è la serata “Sogno di una notte di mezza estate”. Giunta alla 14ma edizione, si svolge sabato 8 luglio alle 19,30 nel parco del Multiplo. Organizzata dal Comune in collaborazione con il Gruppo Genitori La Rondine, prende il via alle 19,30 e prevede una grigliata (menù fisso 16 euro) e intrattenimento musicale con la band I Virus. Non è tutto: visto l’importante anniversario del progetto, all’ingresso del centro culturale sarà allestita per l’occasione una mostra che ripercorre i vent’anni di attività dell’Ottavo Giorno.
















Ultime notizie