venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSan Cesario: giovedì notte lavaggio delle condotte idriche




San Cesario: giovedì notte lavaggio delle condotte idriche

Nella notte fra giovedì 6 e venerdì 7 giugno, a San Cesario sul Panaro, Hera svolgerà il lavaggio delle condotte idriche di rete.

Si tratta di un’attività programmata di pulizia interna alle tubature, in linguaggio tecnico ‘flussaggio’, che la multiutility svolge periodicamente per rimuovere eventuali depositi e incrostazioni calcaree. In questo modo si preserva e si garantisce ulteriormente l’alto livello di qualità dell’acqua erogata, migliorandone le proprietà organolettiche.

Per svolgere questa attività i tecnici utilizzeranno un sistema innovativo, detto ‘aria-acqua’, assolutamente ‘naturale’ e come sempre innocuo per la salute dei cittadini. Utilizzando saracinesche disponibili sulla rete, viene isolato un tratto della condotta di cui occorre svolgere la pulizia. Tramite idrante o altra apparecchiatura simile s’immette al suo interno una miscela di aria e acqua che, percorrendolo ad alta velocità, crea vortici capaci di rimuovere i sedimenti e le incrostazioni dalle sue pareti.

L’intervento di flussaggio delle tubature della rete di San Cesario si svolgerà nelle ore notturne per ridurre al minimo i disagi ai cittadini.

Nel corso dell’attività potrebbero verificarsi piccoli sbalzi di pressione in rete o intorbidimenti che non comprometteranno la potabilità dal punto di vista chimico e batteriologico e che potranno essere risolti lasciando scorrere l’acqua per qualche istante. In rari casi potrebbe verificarsi anche la temporanea sospensione del servizio, con preavviso agli utenti interessati.

Si sconsiglia comunque l’uso di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie mentre si stanno svolgendo le operazioni di flussaggio.
















Ultime notizie