giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCittà metropolitane, anche Bologna venerdì sarà al summit di Milano





Città metropolitane, anche Bologna venerdì sarà al summit di Milano

Anche Bologna venerdì parteciperà al summit delle 14 Città metropolitane in programma a Milano con il Consigliere delegato al Bilancio Giampiero Veronesi ed il direttore generale Giacomo Capuzzimati.

“È un momento decisivo per le Città metropolitane – spiega il sindaco Virginio Merola – perchè una buona legge come la Delrio (l’unica riforma istituzionale portata a termine in questa legislatura) rischia di rimanere incompiuta con rischi enormi per la tenuta dei servizi che forniamo ai nostri cittadini.

In molte occasioni mi sono espresso convintamente a favore di questo nuovo sistema di governance per i territori cardine del Paese che, oltre ad ospitare il 36% della popolazione, ne rappresentano il fulcro economico sia come snodi nevralgici (con il 60% dei flussi di persone e merci) sia come capacità di nuove idee di sviluppo (con il 47% delle start-up innovative ed il 35% dei brevetti italiani).

Ultimamente ho apprezzato i segnali del Governo nel considerare le Città metropolitane come interlocutori importanti: basti pensare al Bando periferie o ai temi della mobilità.

Senza risorse però tutto questo rischia di essere un castello di carta pronto a crollare.

Lo dimostra anche il Bilancio di previsione 2017 che con fatica siamo riusciti ad approvare la scorsa settimana, nel rispetto dei tempi previsti. Un bilancio che evidenzia una visione emergenziale e non di programmazione di medio periodo, di cui invece le Città metropolitane avrebbero bisogno.

Per evitare che questo sistema che stiamo costruendo collassi occorre dunque assumere scelte decise, a cominciare dall’autonomia fiscale e dalla certezza di risorse.

Pieno appoggio dunque, anche da parte di Bologna, alla battaglia che in queste ore sta conducendo il sindaco Nardella, nella veste di coordinatore Anci delle Città metropolitane, e alla richiesta al Governo di un piano strategico per lo sviluppo delle Città metropolitane che sarebbe in grado di dare piena applicazione alla riforma Delrio e un nuovo slancio al Paese”.

 
















Ultime notizie