venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMinori Reggio, da Garante Garavini apprezzamento per il centro “La Cura” di...





Minori Reggio, da Garante Garavini apprezzamento per il centro “La Cura” di Bibbiano

La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Clede Maria Garavini, ha incontrato a Bologna i responsabili del centro “La Cura” di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, struttura sperimentale di sostegno ai minori vittime di violenza, maltrattamento e abuso sessuale.

“Da oggi c’è uno spazio- ha dichiarato dopo l’incontro Garavini- costruito a misura di bambino, in grado di accogliere e prendersi cura dei troppi minori che hanno bisogno di un sostegno specialistico per guarire dalle ferite e dalle violenze da cui sono stati segnati”.

L’occasione, ha poi spiegato, “ha permesso di riflettere assieme ai rappresentanti del centro sulle risposte che la comunità della Val d’Enza e in particolare le istituzioni e le associazioni stanno fornendo alle famiglie che presentano difficoltà nelle relazioni, nell’accudimento e nell’educazione dei figli: i minori d’età in queste situazioni possono essere esposti anche a traumi più o meno complessi che incidono nell’evoluzione, determinando anche disturbi significativi e vissuti dolorosi”.

Il gruppo di lavoro, ha concluso la Garante, “rappresentato da professionisti di più servizi, è impegnato in programmi articolati che prevedono la valutazione e interventi specialistici e di cura, con il supporto, nella formazione e supervisione, del Centro studi Hansel e Gretel di Torino”. In particolare, è stata espressa da parte della Garante attenzione al lavoro in corso ed è stata ipotizzata una futura collaborazione su aspetti specifici dell’attività del centro.
















Ultime notizie