giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDomenica a Montecreto Festa della Madonna del Trogolino con il Palio degli...




Domenica a Montecreto Festa della Madonna del Trogolino con il Palio degli asini

A Montecreto domenica 2 luglio sono in programma la tradizionale Festa della Madonna del Trogolino e il Palio degli asini; sarà una giornata interamente dedicata a rievocazioni storiche, sfilate, musica e gastronomia. E in contemporanea è prevista anche la corsa podistica “Montecretocorre”, organizzata dalla Uisp.

La Festa della Madonna del Trogolino si celebra ininterrottamente dal 1673 e rappresenta uno dei momenti più sentiti della devozione religiosa di Montecreto.

Da primi anni ’90 del secolo scorso, poi, la festa si è arricchita con il Palio degli Asini, in programma domenica alle ore 18, un’autentica festa popolare con spettacoli di sbandieratori, falconieri e rievocazioni medioevali. combattimenti dimostrativi in abiti medioevali, laboratori e didattica per bambini.

Il Palio è una corsa semiseria a dorso d’asino, che si svolge nell’Asinodromo, nella quale le contrade del paese si sfidano fra giochi, reciproche prese in giro e tanta allegria; una manifestazione relativamente recente ma che è diventata un punto di riferimento nel cartellone estivo di Montecreto.

La presentazione dell’evento è stata anche l’occasione per illustrare il programma degli eventi a Montecreto che, come ha sottolineato il sindaco Leandro Bonucchi, «è in grado di offrire eventi e iniziative legate a sport, cultura, storia e gastronomia; quest’anno gli eventi sono aumentati sia in termini numerici che qualitativi. Ritengo che il Comune stia contribuendo significativamente a fare cambiare volto all’area del Cimone. La motivazione è quella di valorizzare tutto ciò che già abbiamo, costruendo un legame forte con le zone vicine a noi, credendo sempre di più nel nostro patrimonio ambientale, con l’obiettivo di aumentare l’attrattività turista estendendola su tutto l’arco dell’anno, sfruttando al massimo tutte le nostre potenzialità»

Il programma del Palio prevede sabato 1 luglio dalle ore 19 l’apertura degli stand gastronomici con musica e animazioni per le vie del paese; alle 15.30 ritrovo delle contrade davanti al municipio per il sorteggio degli asini, sfilate per le vie del paese per raggiungere intorno alle 16.30 l’asinodromo; poi alle ore 18 il Palio.

 

La festa della Madonna del Trogolino: da giovedì 29 giugno gli appuntamenti religiosi

Nel fine settimana del Palio degli Asini, Montecreto festeggia anche la Madonna del Trogolino, un evento a carattere religioso che parte giovedì 29 giugno con la messa al Santuario del Trogolino per proseguire fino a domenica 2 luglio con altri appuntamenti religiosi fino alla solenne processione serale lungo le vie  del paese con in testa la Sacra immagine della Beata Vergine.

Il programma della giornata di domenica si completa con la “Montecreto corre”, podistica competitiva organizzata dalla Uisp di Modena, su un percorso di dieci chilometri, con partenza alle ore 9.30. La corsa fa parte del “Circuito del Frignano” che prevede dieci appuntamenti nell’Appennino modenese; è possibile comunque iscriversi ad una gara non competitiva, negli stessi orari,  con un percorso diverso e alla portata di tutti (informazioni www.modenacorre.it)

Parte il cartellone di luglio: Magnalonga, pic nic al parco, concerti e trekking

Il programma di luglio a Montecreto prosegue l’8 luglio con la Magnalonga di Acquaria; accompagnata dallo slogan “più cammini, più ingrassi”, la giornata coniugare i piaceri della tavola con gli incantevoli scorci appenninici, al fresco dei boschi del monte Cimone.

La Magnalonga è una camminata di sei chilometri da Acquaria a Rovinella, partendo dal ristorante Cà Cerfogli fino alla pista di pattinaggio, scandita da otto  punti ristoro lungo il percorso, curati dai ristoratori e i volontari della “Città del Porcino e del Tartufo”, con prelibatezze che spaziano dal pesce alla selvaggina, oltre alle eccellenze che rendono Acquaria meta abituale del turismo enogastronomico. L’iniziativa è a numero chiuso: 500 posti, lo scorso anno tutti esauriti; iscrizioni: magnalongacquaria@gmail.com.

Il cartellone di Montecreto prosegue il 9 luglio (ore 17) nella chiesa di Magrignana con il concerto di arpe celtiche del Duo Aliada, nell’ambito della rassegna “Note e Arte nel Romanico” che si svolge fino al 20 agosto in diverse località dell’Appennino modenese.

Il 22 luglio (alle 19.30) è in programma il “PicNic al Gradech”: nel Parco dei castagni di Montecreto saranno allestite postazioni dove i partecipanti potranno degustare i prodotti al chilometro zero curati dalla cucina dell’Albergo Gabriella e godersi la serata con un rilassante sottofondo musicale. Info e prenotazioni: picnicsulprato@gmail.com.

Durante il mese di luglio sono previsti, inoltre, gare di ciclismo giovanile su strada, escursioni a cavallo, serate danzanti di ballo liscio ogni settimana. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook del Comune (comune.montecreto).
















Ultime notizie