giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAlla scoperta di miniere e gallerie in Appennino




Alla scoperta di miniere e gallerie in Appennino

Borghi fantasma nascosti dal bosco. Antichi paesi abitati fino a pochi decenni fa e oggi abbandonati. Vecchi muri diroccati che la natura si sta a poco a poco riprendendo. Antiche miniere che si aprono lungo gallerie sotterrane ancora tutte da riscoprire.

Sono ambientante in questi suggestivi scenari dell’Appennino tosco-emiliano le escursioni in programma sabato 1° luglio e domenica 2 luglio 2017.

Sabato 1° luglio si svolge un’escursione guidata nell’alto Appennino, a Fanano. Si percorrerà in parte un’antica via di Pellegrinaggio, la via Romea, fino ad arrivare all’antico borgo delle Caselle, oggi abbandonato e nascosto in mezzo al bosco. Il ritrovo è alle ore 9 in centro a Fanano, davanti alla chiesa di San Silvestro (vicino piazza Corsini).

Domenica 2 luglio il trekking è alla scoperta di antiche miniere di calcopirite, le miniere di Cà Marsilio e Cà Gabriele, che formano il comprensorio archeominerario di Montecreto. Le prime operazioni di estrazione del minerale risalirebbero già al periodo romano, mentre gli ultimi anni di vita delle miniere risalgono al secondo conflitto mondiale. Parti delle gallerie scavate nelle miniere sono ancora oggi visitabili. L’escursione – si tratta di un itinerario facile e adatto anche ai bambini – è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Montecreto Eventi, e sarà accompagnata dallo storico Carlo Beneventi. A seguire possibilità di visitare il museo ‘La casa dei leoni di pietra’. Il ritrovo è alle ore 9 presso il centro sportivo La Borella a Montecreto.

Informazioni e iscrizioni 3711842531/3384617573.

Le escursioni di sabato e domenica fanno parte del calendario estivo di camminate organizzato dal gruppo trekking ‘La via dei monti’, che prevede oltre 100 appuntamenti fino a settembre, con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone e Cutigliano, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’, associazione ‘Appenninando’.

Per informazioni sui costi e per le iscrizioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook ‘La via dei monti’.
















Ultime notizie