venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBomporto e Bastiglia: cambia la raccolta dei rifiuti nelle aree produttive





Bomporto e Bastiglia: cambia la raccolta dei rifiuti nelle aree produttive

Bomporto e Bastiglia, rispettivamente dal 3 e dal 10 luglio, cambieranno il sistema di raccolta dei rifiuti nelle aree produttive, adottando il modello porta a porta. L’accordo tra le due Amministrazioni Comunali ed Hera ricalca il modello che la multiutility ha già introdotto, con risultati positivi, a Castelfranco Emilia, San Cesario e in alcune zone di Modena.
Obiettivo: migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata.

Il passaggio al nuovo sistema riguarda complessivamente circa 350 utenze delle zone produttive e artigianali, su cui è stata svolta una capillare azione informativa e alle quali è stato consegnato un kit di contenitori per la differenziata, adeguati alle specifiche esigenze.

Le nuove modalità di raccolta riguarderanno tutte le frazioni: carta, plastica, vetro, organico e indifferenziato, che saranno ritirate a domicilio seguendo un calendario settimanale preciso.

In sostanza, le buone abitudini consolidate negli anni rimarranno tali e a cittadini e imprese ora viene semplicemente richiesto di separare ancora meglio le varie frazioni. In questo modo sarà possibile avere una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti e migliorare la qualità della raccolta differenziata.

Hera, d’accordo con le Amministrazioni Comunali, entro la fine dell’anno porterà a piena operatività la nuova raccolta anche nelle restanti zone di Bomporto e Bastiglia.
L’obiettivo infatti è arrivare a introdurre, dal 2018, la tariffa puntuale, come previsto dalla pianificazione regionale. Nel 2017 continuerà quindi a rimanere in vigore la Tassa Rifiuti (TARI).

Anche le informazioni sulle nuove modalità di raccolta sono state fornite ‘porta a porta’, attraverso un capillare tutoraggio che ha permesso di contattare ogni famiglia e ogni utenza produttiva delle zone interessate, per la consegna diretta del kit e per fornire spiegazioni dettagliate.

A coloro che non hanno potuto essere raggiunti personalmente, perché fuori casa o fuori sede, è stato lasciato un coupon per il ritiro gratuito di tutti i materiali presso le stazioni ecologiche.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Clienti Famiglie (800.999.500) e al Servizio Clienti Aziende (800.999.700) di Hera; numeri gratuiti che rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
















Ultime notizie