martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAndrea Dovizioso primo nella classifica del Campionato Mondiale grazie al quinto posto...




Andrea Dovizioso primo nella classifica del Campionato Mondiale grazie al quinto posto nel Dutch TT di Assen

Ottima prestazione di Andrea Dovizioso oggi ad Assen. Il pilota italiano del Ducati Team, che scattava dalla terza fila grazie al nono crono ottenuto ieri in qualifica, ha chiuso la gara al quinto posto ed è così salito al primo posto nella classifica generale del Campionato Mondiale Piloti. L’ultima volta di un pilota Ducati in testa al mondiale era stato il GP d’Italia 2009 con Casey Stoner.

Dovizioso, dopo aver tagliato il traguardo del primo giro in settima posizione, ha iniziato una entusiasmante rimonta che lo ha portato fino al secondo posto nel corso del ventesimo passaggio, quando una leggera pioggia è iniziata a cadere sul circuito olandese. Dopo una bella lotta con Rossi e Petrucci, che arriveranno primo e secondo al termine del Gran Premio, il pilota romagnolo è stato raggiunto prima da Marquez e poi da Crutchlow ed ha chiuso la sua gara in quinta posizione senza voler mettere a rischio la leadership del campionato, considerando anche le condizioni insidiose dell’asfalto.

Difficile la gara di Jorge Lorenzo, che partiva dalla settima fila. Dopo essere risalito fino alla dodicesima posizione nel corso del diciottesimo giro, il pilota maiorchino ha poi perso un paio di posizioni nelle tornate successive quando ha iniziato a piovere ed ha deciso di rientrare al box per cambiare la moto alla fine del ventunesimo passaggio, terminando poi la gara in quindicesima posizione.

Grazie al secondo posto di Danilo Petrucci (Pramac Racing Team) la Ducati sale al secondo posto nella classifica costruttori, superando la Honda di un punto.

Il prossimo appuntamento della MotoGP è il GP di Germania, in programma la prossima settimana sul circuito del Sachsenring.

 
















Ultime notizie