venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: nuovi criteri e condizioni per la richiesta di rimborso spese relativo...




Fiorano: nuovi criteri e condizioni per la richiesta di rimborso spese relativo alla cremazione delle salme

La Giunta Comunale di Fiorano Modenese ha adottato nuovi criteri e condizioni per la richiesta di rimborso spese relativo alla cremazione delle salme, che dovrebbero portare un aumento di chi sceglie la cremazione. Le domande nel 2016 sono state 26.

Già dal 2001 l’Amministrazione, intervenendo poi con ulteriori provvedimenti, aveva deliberato di concedere il contributo,  visti i crescenti problemi connessi alla capienza dei propri cimiteri e all’esigenza di nuovi spazi e alla difficoltà di ampliarli.

La Giunta ha ampliato i requisiti per fare domanda del contributo di €. 200 per le spese di cremazione (salvo che la spesa non sia inferiore al contributo stesso), ora comprendenti: le salme di cittadini residenti nel Comune al momento del decesso, che abbiano scelto la cremazione e successivamente tumulate nei Cimiteri di Fiorano o Spezzano o in altri cimiteri, nonché le salme le cui ceneri siano state ‘disperse’ o ‘affidate personalmente’; i resti mortali di salme già tumulate nei Cimiteri di Fiorano e Spezzano; le salme inumate nei cimiteri di Fiorano e Spezzano dopo l’ordinario periodo (10 anni), ed i cui resti, non ancora completamente mineralizzati vengano avviati alla cremazione; nel caso di salme di cittadini cancellati dall’anagrafe di Fiorano per emigrazione diretta in case di riposo presenti sul territorio di altri Comuni e dove permanga la residenza al momento del decesso, previa dichiarazione del beneficiario di non essere titolare di altro contributo erogato per fattispecie analoga;

Per chiedere il contributo occorre presentare richiesta  al Servizio Economico Patrimoniale e consegnare copia della fattura nonché della ricevuta di pagamento della prestazione. Il rimborso, previa istruttoria e verifica delle spese sostenute, sarà concesso all’intestatario della fattura, o qualora la stessa sia intestata all’Agenzia di Onoranze Funebri, il contributo sarà concesso al familiare che ne farà richiesta.

Nel caso di cremazione seguente alla estumulazione, saranno accolte le domande pervenute in data successiva all’esecutività della Delibera di Giunta e dovranno rispettare quanto stabilito dall’ordinanza del Sindaco nr. 184 del 29/7/2010 ad oggetto “Ordinanza in materia di estumulazione ordinaria e straordinaria per avvio alla cremazione”.
















Ultime notizie