martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaVerso il Piano della Logistica, avviato un sondaggio che coinvolgerà 2000 attività...





Verso il Piano della Logistica, avviato un sondaggio che coinvolgerà 2000 attività del settore distributivo

Per raccogliere informazioni utili allo sviluppo e alla redazione del Piano Urbano della Logistica Sostenibile (PULS) è in corso in questi giorni un’indagine telefonica campionaria che coinvolgerà tutte le categorie del settore distributivo.

L’indagine, svolta da Città metropolitana e Comune di Bologna, è rivolta a rivenditori al dettaglio e all’ingrosso, alle officine di vendita o riparazione auto o moto e al settore ricettivo (bar, ristoranti, alberghi, catering e simili), e mira ad approfondire il funzionamento del sistema di distribuzione delle merci per individuarne le caratteristiche principali, i punti di forza e di debolezza.

Il PULS è parte integrante del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS metro-bo) e riguarda in particolar modo i processi di distribuzione e trasporto delle merci in ambito urbano e metropolitano in un’ottica di sostenibilità ambientale, al fine di ridurre gli impatti negativi che essi generano.
Lo sviluppo del PULS è promosso nell’ambito del Progetto europeo CE222 SULPiTER1 “Sustainable Urban Logistics PlannIng To Enhance Regional freight transport” e sarà sviluppato in coordinamento con le attività di quest’ultimo.

Le interviste telefoniche, realizzate dal Servizio Studi e Statistica per la Programmazione Strategica della Città metropolitana di Bologna, proseguiranno fino alla fine di luglio e coinvolgeranno un campione di 2.000 intervistati di aziende estratte dal Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bologna.

Il questionario proposto è articolato in varie sezioni che vanno dalle caratteristiche generali (magazzini, flotta veicoli) alle tipologie di fornitori e delle eventuali consegne, dall’autoapprovvigionamento alla descrizione del principale giro di ritiri (da magazzini); infine vengono chieste indicazioni, suggerimenti e segnalazioni di particolari problematiche.
















Ultime notizie