venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCi siamo: mercoledì 21 giugno il primo Mercoledì Rosa




Ci siamo: mercoledì 21 giugno il primo Mercoledì Rosa

L’attesa sta per finire: mercoledì, 21 giugno, primo giorno d’estate prendono il via i Mercoledì Rosa 2017, la grande manifestazione estiva divenuta ormai un appuntamento fisso per i reggiani ma non solo, essendo ormai di forte richiamo anche fuori provincia.
Saranno più di 30 le postazioni disseminate in tutto l’esagono, con un programma che anche quest’anno pone attenzione al coinvolgimento di tutta la famiglia e alla valorizzazione dei molti artisti e realtà del territorio.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione, alla presenza delle autorità, avverrà in piazza Prampolini con l’Assessora alla Città storica Natalia Maramotti, i rappresentanti delle Associazioni di categoria che collaborano ai Mercoledì Rosa, e del main sponsor dell’evento Conad, dalle ore 21. Poi via agli spettacoli, a partire proprio da piazza Prampolini con “Conad per Reggio con Canne da Zucchero”, un grande concerto tributo della famosa cover band di Zucchero Sugar Fornaciari.

Tra le tante postazioni, alcune organizzate direttamente dai commercianti ed esercenti del centro, spiccano nella prima serata in via Emilia Santo Stefano, al civico 19, il live dei Barlume, con il loro rock-pop italiano, mentre sempre in via Emilia Santo Stefano, ma al civico 10, il duo acustico Sunset Live proporrà cover commerciali.

In piazza Casotti ci sarà il concerto di una orchestra di chitarre, a cura degli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali Peri-Merulo. Nella stessa piazza ci sarà l’evento dedicato ai bimbi “Mamma me la canti?”, con le canzoni preferite dai piccoli, e lo stand del progetto LIC Donna.

Piazza Martiri del 7 luglio vedrà una sezione dedicata al fitness e al wellness, con l’esibizione di Zumba a cura di Virgin Active, le consulenze a cura dello staff Virgin Active, ma ci sarà anche il concerto di Empatee du Weiss, con musica swing, jazz e ska. Nella stessa piazza ci sarà lo spazio “Conad per lo sport”, serate all’insegna dei valori sportivi per bambini e ragazzi. E ancora ci sarà in piazza uno spettacolo di danza aerea “Aerial Circus”, a cura di Insomnia Studios e le allieve di Eleonora “Bijhoop” Luzi.

In piazza della Vittoria ci saranno anche altre proposte per bambini, con la Città Asinabile, a cura di Asineria Didattica Aria Aperta, che consentirà di far conoscere questi animali ai bambini. E ancora altri giochi con Mangiafuoco, e lo storico triciclo “Grillo”, con un percorso gimkana che impegnerà bambini e ragazzi. In via Emilia San Pietro, al civico 15, è in programma il live chitarra e voce di Francesco Ottani.

Piazza San Prospero ospiterà Posto Zero Radio Live in diretta, con rock classico dagli anni ’60 agli anni ’80, con le esibizioni di The Nightfly, Rock Avenue, Back from Cali, Death or Glory.

In via San Carlo ci saranno le cover jazz e blues del Guru Tak Duo. Piazza San Prospero ospiterà anche “Mercoledì Rosa Live”: ogni mercoledì, dalle 21.30 alle 23.30, Telereggio e Reggionline allestiranno uno speciale salotto all’aria aperta, con interviste e altre sorprese.

Piazza Fontanesi ospiterà la presentazione del nuovo disco di musica brasiliana “Comprei um sofà” con Chicco Montisano Project, nell’ambito del programma “Speciale Piazza Fontanesi” a cura di Poncemi Agenzia Assicurazioni.

Durante le sei serate dei Mercoledì Rosa alcune aree del centro storico saranno coinvolte in “Special Street”, a cura di ATI Santo Stefano, ATI Corso Garibaldi e ATI I negozi di via Emilia San Pietro, un’iniziativa specifica con proposte per tutta la famiglia: la prima sarà via Roma, che il 21 giugno ospiterà alcuni punti musicali, creando un vero e proprio percorso da piazza Scapinelli e piazza Popol Giost.

In collaborazione con UISP Reggio Emilia, nella giornata d’apertura verrà proposta in via Toschi anche una serata all’insegna dei giochi tradizionali di una volta.

Dopo il grande successo delle edizioni passate, torna anche #Instabau, l’originale set fotografico che durante l’edizione 2016 ha ospitato oltre 100 amici a quattro zampe e i loro padroni.

Dalle ore 19 di tutte le serate, anche quest’anno in via Farini all’ex Ufficio IAT, sarà possibile posare per una foto d’autore con il proprio migliore amico a quattro zampe.
















Ultime notizie