Home Ceramica Il 4 luglio a Palermo la premiazione della 6° edizione del concorso...

Il 4 luglio a Palermo la premiazione della 6° edizione del concorso La Ceramica e il Progetto

E’ in programma martedì 4 luglio la premiazione della sesta edizione del concorso ‘La Ceramica e il Progetto’, al termine di una conferenza su ceramica ed architettura – promossa da Ceramics of Italy in collaborazione con Proviaggi Architettura – che si terrà presso la Chiesa del SS. Salvatore a Palermo, durante la quale verranno assegnati 4 Crediti Formativi Professionali per Architetti (iscrivendosi sulla piattaforma im@teria).

Dopo i saluti dell’Arch. Francesco Miceli Presidente dell’Ordine APPC della Provincia di Palermo, interverrà Emilio Mussini, Presidente Commissione Attività Promozionali di Confindustria Ceramica, sul tema “L’industria ceramica italiana e Cersaie a Bologna: Il programma culturale per architetti in COSTRUIRE ABITARE PENSARE 2017”. Sarà poi la volta del Prof. Giorgio Timellini che parlerà dei materiali e tecniche di progettazione e di posa delle piastrelle di ceramica, mentre Cristina Faedi, Responsabile per le attività promozionali di Confindustria Ceramica e Cersaie, illustrerà le ultime tendenze dell’industria ceramica italiana. A seguire, l’Arch. Marco Casamonti dello Studio Archea di Firenze terrà una lezione sull’utilizzo della ceramica in progetti di architettura da lui realizzati in diversi Paesi del mondo.

Nella seconda parte del pomeriggio, ci sarà la premiazione della sesta edizione del concorso La Ceramica e il Progetto.

La giuria, composta dagli architetti Mario Cucinella, Cherubino Gambardella e Fulvio Irace ha valutato i 68 progetti pervenuti sulla base di criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico della realizzazione, prendendo in considerazione la progettazione nel complesso, l’impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e la valorizzazione ambientale resa possibile dalle caratteristiche di sostenibilità del materiale.