giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSostenibilità, al via la competizione internazionale per idee d’impresa: c’è tempo sino...




Sostenibilità, al via la competizione internazionale per idee d’impresa: c’è tempo sino al 21 giugno

Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, promuove in Italia Climate Launchpad competizione internazionale per idee d’impresa di Climate-KIC: al 1° classificato al livello mondiale un premio da 10 mila euro.

Aperto fino al 21 giugno il bando internazionale Climate Launchpad, la competizione internazionale per progetti d’impresa in tecnologie sostenibili e clean tech promossa in Italia da Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, partner di Climate-Kic, il più grande partenariato pubblico-privato in Europa per la lotta ai cambiamenti climatici. Per iscriversi occorre compilare entro il 21 giugno i moduli presenti sul sito dedicato (http://www.aster.it/bandi/climate-launchpad-la-competizione-per-idee-dimpresa-nel-settore-clean-tech).

ClimateLaunchpad, organizzata in 35 paesi, seleziona aspiranti imprenditori domiciliati in Italia e startup costituite dal 1° gennaio 2016, che non abbiano ancora prodotti sul mercato o già ricevuto investimenti esterni superiori ai 200 mila euro.

La competizione prevede 3 diverse fasi. Inizialmente saranno selezionati 10 aspiranti imprenditori, che dal 29 al 30 giugno parteciperanno a un momento di formazione (boot camp) con gli  esperti di Climate-KIC per mettere a punto la presentazione (pitch) del loro progetto di impresa.

A settembre i 10 progetti selezionati parteciperanno alle finali nazionali di Bologna. I primi 3 classificati riceveranno un premio in denaro (1.000 il primo, 600 euro il secondo e 400 euro terzo) e parteciperanno alle finali mondiali, che si terranno il 17 e 18 ottobre a Limassol (Cipro). Al vincitore saranno assegnati 10.000 euro, al secondo classificato 5.000 euro e al terzo 2.500 euro.

I primi 10 finalisti a livello mondiale avranno anche accesso al programma Climate-KIC Accelerator  (http://www.climate-kic.org/for-entrepreneurs/accelerator/) dedicato alle start-up attive in ambiti rilevanti per il cambiamento climatico.

 

Premio speciale Gianni Fondriest

La competizione italiana sarà arricchita da tre premi speciali offerti dal consorzio Proambiente (http://www.consorzioproambiente.it), rispettivamente di 1000, 600 e 400 euro, alla memoria di Gianni Fondriest, imprenditore di Deltatech (FC), impresa hi tech fondata intorno al 1990,  detentrice di moltissimi brevetti che tra i propri clienti può vantare imprese importanti come: Ferrari F1, Ducati Corse, RFI, Ima, Tetra Pak, Centro Ricerche Fiat, Alstom Ferroviaria, Lamborghini, Pagani e Maserati.

***

ASTER è la Società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, il CNR e l’ENEA, le Associazioni di categoria e  Unioncamere che promuove l’innovazione del sistema produttivo, lo sviluppo di strutture e servizi per la ricerca industriale e strategica, la collaborazione tra ricerca e impresa e la valorizzazione del capitale umano impegnato in questi ambiti.
















Ultime notizie