venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato, nel Palazzo Ducale di Sassuolo, continua la rassegna di appuntamenti "Assaggi...





Sabato, nel Palazzo Ducale di Sassuolo, continua la rassegna di appuntamenti “Assaggi a corte”

Sabato 10 giugno, nel Palazzo Ducale di Sassuolo, continua la nuova rassegna di appuntamenti “Assaggi a corte”, visita guidata tematica (due turni: alle ore 17 oppure alle ore 17.45) dal titolo “L’amore virtuoso: Penelope, Artemisia e le altre donne fedeli e operose” a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte.

In quello straordinario scrigno di temi e soggetti storici, mitologici e letterari che è il Palazzo Ducale di Sassuolo, vera e propria summa della cultura classica di metà Seicento, sono numerosi i percorsi tematici che possono essere proposti.

In questa prima rassegna di ‘Assaggi a corte’ si è pensato di mettere in luce le figure femminili, protagoniste di affascinati narrazioni; a volte come pericolose seduttrici, altre volte come virtuose eroine, altre ancora come espressione massima della fede in Dio; sempre capaci, comunque, di tener testa agli uomini che incontrano.

Il racconto di questo mese è dedicato all’amore virtuoso, sapientemente illustrato – non certo per caso – nell’Appartamento della duchessa dal pittore di corte Jean Boulanger.

Ma anche in altri luoghi e in altre opere di differenti autori della Delizia estense sono numerosi gli exempla virtutis incentrati su figure femminili fedeli e operose…

A seguire, aperitivo.

Per partecipare ad ASSAGGI a CORTE è necessario prenotarsi CON ANTICIPO DI ALMENO TRE GIORNI al numero 0536 880 808 (URP del Comune di Sassuolo).

Il costo della visita, comprensivo dell’aperitivo e del biglietto di ingresso al Palazzo Ducale, è di € 12,00 .

 
















Ultime notizie