giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseRododentri in fiore e borghi fantasma: entra nel vivo "La via dei...




Rododentri in fiore e borghi fantasma: entra nel vivo “La via dei monti”

Entra nel vivo il calendario di escursioni estive alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’Appennino, promosso dal gruppo trekking ‘La via dei monti’, che prevede oltre 90 appuntamenti a piedi nella montagna modenese e pistoiese fino ad ottobre, toccando l’intero territorio che dal monte Cimone arriva fino ad Abetone.

Sabato 10 giugno è in programma un’escursione sui crinali dell’Appennino tosco-emiliano, da località Taburri fino al monte Libro Aperto. Obiettivo del trekking, ammirare la spettacolare fioritura del rododendro, un arbusto tipico della flora alpina, rimasto nelle nostre montagne a testimonianza della presenza, 12 mila anni fa, di ghiacciai. Il ritrovo è alle ore 9 a Fanano (centro visita Due Ponti).

Domenica 11 giugno è in programma un nuovo appuntamento del tour dei borghi abbandonati d’Appennino, che prevede questa estate numerose tappe in diversi comuni. Domenica è la volta del borgo di Sant’Antonio, a Riccovolto di Frassinoro. Il trekking prevede un lungo anello tra boschi selvaggi, antichi casolari e vette che si affacciano sulla valle del Dragone. Il ritrovo è alle ore 8,30 a Pievepelago (davanti alla chiesa parrocchiale).

Per informazioni sui costi e per le iscrizioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook ‘La via dei monti’.

Le escursioni a piedi sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone e Cutigliano, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’, associazione ‘Appenninando’.

 
















Ultime notizie