venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl coro voci bianche dell'istituto comprensivo di Cavriago vince un concorso canoro...




Il coro voci bianche dell’istituto comprensivo di Cavriago vince un concorso canoro nazionale

Il Coro Don Dossetti – Voci Bianche di Cavriago è tornato a casa vincitore dal quarto “Concorso Corale Città di Riccione” riservato a cori di voci bianche, a cori della scuola primaria e a cori della scuola secondaria di primo grado.

La giuria del concorso ha premiato il coro dell’istituto comprensivo di Cavriago consegnandogli il primo premio di gara tra tutti i cori partecipanti e i riconoscimenti di miglior coro scolastico e di miglior coro dell’Emilia Romagna.

A gareggiare c’erano cori provenienti da tutta Italia e, da Reggio, ha partecipato  solo il Coro Voci Bianche di Cavriago, attivo in paese ormai da molti anni, prima sotto la guida del maestro Vasco Piacentini e ora con la direzione di Ilaria Cavalca.  È un progetto dell’istituto Comprensivo don Dossetti che si svolge ogni anno da ottobre a maggio, con il contributo del Comune di Cavriago. È formato da 52 ragazzi e ragazze che frequentano dalla terza elementare alla terza media; al concorso hanno preso parte in 38 sostenuti dalle loro insegnati e dai loro genitori che, tra il pubblico, hanno fatto il tifo tutto il tempo dell’esibizione. Hanno gareggiato nella categoria cori scolastici (con nove cori in gara) presentando cinque pezzi, il primo dedicato tra l’altro alla bandiera tricolore; gli altri erano brani della tradizione popolare; hanno concluso con una rielaborazione, ad opera di Ilaria Cavalca e di Vasco Piacentini, di un pezzo di Vivaldi. Il coro è stato accompagnato al pianoforte da Nicole Costoli, giovane pianista, studentessa dell’Istituto Peri.

“Proprio non ce l’aspettavamo – commenta a caldo l’insegnante Ilaria Cavalca -, prima d’ora non avevamo mai partecipato a dei concorsi. Quindi la felicità è  stata doppia. Per non parlare di quanto erano contenti i bimbi e i ragazzi quando sono stati premiati: vedere la gioia nei loro occhi ha reso tutto ancora più speciale”.

Si ricorda che il Concorso Corale Città di Riccione si è svolto sabato e domenica per il quarto anno consecutivo; organizzato dall’associazione Le Allegre Note, porta a Riccione centinaia di coristi che si confrontano e condividono la loro grande passione per il canto corale. Di fatto la manifestazione canora si trasforma in una festa e costituisce un’occasione unica per ascoltare cori di voci bianche con stili e repertori diversi. Si sono esibite infatti venti formazioni corali sul palcoscenico dell’Auditorium Levi Montalcini, di fronte a una giuria formata da direttori corali e compositori specializzati nella coralità infantile e giovanile. Gli altri cori che hanno partecipato sono arrivati da Imperia, Mantova, Modena, Ravenna, Campobasso, Ancona, Pescara, Taranto, Salerno, Perugia e Firenze.
















Ultime notizie