giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa digitalizzazione dei processi produttivi: se ne parla domani a Modena in...





La digitalizzazione dei processi produttivi: se ne parla domani a Modena in un convegno di Confindustria Emilia

La digitalizzazione dei processi industriali rappresenta una sfida e al tempo stesso un’opportunità per rendere più efficienti e competitive le aziende manifatturiere, in particolare le Pmi emiliane tradizionalmente votate all’innovazione e all’eccellenza.

È da questa premessa che Confindustria Emilia e Assinform (l’associazione nazionale che in seno a Confindustria rappresenta le principali aziende Ict operanti in Italia) sono partiti per organizzare il convegno “La digitalizzazione dei processi produttivi. Industria 4.0 istruzioni per l’uso”. L’appuntamento è per martedì 30 maggio a Modena, alle ore 16.45 presso l’auditorium Fini di Confindustria Emilia.

Digitale e manifattura mai come in questo momento possono unire le forze per vincere la sfida tecnologica. «Tra questi due comparti c’è una convergenza positiva», sottolinea Stefano Bossi, componente del Consiglio generale di Confindustria Emilia, «convergenza che trova concretezza nel Piano Nazionale Industria 4.0, ai cui vantaggi, per una eccezionale congiunzione di incentivi, si possono affiancare gli strumenti della Nuova Sabatini e del credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo. Sia dal punto di vista tecnologico che fiscale si può affermare che non vi sia mai stato in Italia momento migliore per investire nel digitale e nell’Ict».

Nel 2016, secondo le ultime rilevazioni di Assinform, il mercato digitale italiano è cresciuto dell’1,8% raggiungendo i 66.100 milioni di euro. Rispetto alle previsioni si è avuto un miglioramento di mezzo punto che ha rafforzato la tendenza iniziata nel 2015 (+1%) ribaltando il trend discendente degli anni precedenti. Guardando poi al 2017, le proiezioni lasciano intravedere un ulteriore miglioramento con un aumento attorno al 2,3% grazie alla spinta delle componenti più legate all’innovazione.

Dopo l’introduzione di Stefano Bossi e del direttore di Assinform Antonello Busetto, il convegno entrerà nel vivo con gli interventi di Gabriele Caragnano, Partner Operations&Industry 4.0 di PwC Italy, di Alessandro Rossi, dell’area Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Emilia, e di Gianni Massa, vicepresidente del Consiglio Nazionale Ingegneri.

In conclusione le relazioni di Andrea Grassi, professore associato di Sistemi di produzione e impianti industriali all’Università di Modena e Reggio Emilia, di Claudio Telmon di Clusit (l’associazione italiana per la sicurezza informatica) e di Sonia Bergamaschi, professore ordinario di Computer Science all’Università di Modena e Reggio Emilia. Il giornalista di Radio24 Maurizio Melis modererà l’intero convegno.

 
















Ultime notizie