venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeIl 2 giugno il Secchia è in Festa





Il 2 giugno il Secchia è in Festa

Venerdì 2 giugno il Comune di Casalgrande, in collaborazione con diverse associazioni del territorio, propone un’intera giornata di sport, spettacoli, mercatini, ristorazione e divertimento a ingresso libero presso il Parco Secchia di Villalunga. Ampi parcheggi gratuiti gestiti dagli Alpini e dai volontari di Cittadinanza Attiva saranno a disposizione dei visitatori.

Il programma prevede alle ore 10 l’inaugurazione del percorso “Running Park-Uisp” e dei nuovi dieci orti di comunità (previsti piccoli assaggi). Alle 10.30 l’inaugurazione del Nordic Walking e alle 11 la visita guidata nel parco a cura delle GGEV (Guardie Giurate Ecologiche Volontarie).

Nel pomeriggio, alle 14.30, l’A.C. Casalgrande proporrà esibizioni di calcio bambini. Alle 15 ci saranno le danze caraibiche a cura di Vogue Sabor A Mi e alle 15.30 le lezioni di Tai Chi con Paolo Valenti. Alle 16 Cicli Campioli si occuperà della gimkana dei bambini presso il campo degli Arcieri Orione.

Particolare spazio avrà la G.S. Virtus Casalgrande con le esibizioni di basket e pallavolo alle 10 e alle 15, con il tennis tavolo dalle 10 alle 18, nonché con la Zumba Kids e con la ginnastica ritmica rispettivamente alle 10 e alle 18. Invece nel campo di pallavolo si svolgeranno esibizioni di Sitting Volley a cura del Comitato Paralimpico.

Per tutta la giornata gli Arcieri Orione consentiranno a grandi e piccini di tirare con l’arco, mentre gli Arcieri Falchi del Secchia installeranno un accampamento medioevale con bancarelle e faranno dimostrazioni con l’arco di campagna, di danza medioevale e con rapaci. Boxe Ferraro farà provare grandi e piccini. Il CEAS Terre Reggiane realizzerà laboratori di riciclo e osservazione del sole per bambini e ragazzi. Verrà allestito un campo di Paintball per tutti. Cicli Mucchi di Salvaterra esporrà bici storiche e la Pro Loco gestirà un info point della festa. Contemporaneamente avrà luogo il mercatino del riuso (per esporre: 346 6229093 o reusecasalgrande@libero.it).

Il ristoro sarà garantito da EMA Ambulanze (che presterà servizio di assistenza sanitaria e organizzerà attività per bambini), dal circolo di equitazione Il Mulino (con musica country e carne alla griglia, alle 10 il “Battesimo del cavallo” e alle 17 lo spettacolo equestre di Rossano Rench) e dal Circolo Libera Età (a base di gnocco e tigelle, ascoltando la musica dei gruppi giovanili locali).

La Festa è collegata alla Bicistaffetta lungo il fiume Secchia, un percorso di 100 km immerso nella natura che coinvolge vari comuni ed enti, anche fuori provincia. L’obiettivo quello di valorizzare l’asta fluviale attraverso l’uso di un mezzo ecologico, così da promuovere il progetto, appena avviato, di realizzare una ciclovia che dal Po raggiunga il mar Ligure e il mar Tirreno.

In caso di pioggia la festa sarà annullata. Per info: 0522 998570 o 320 4376756.

 
















Ultime notizie