martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDonazione e solidarietà, premiati gli studenti




Donazione e solidarietà, premiati gli studenti

“Donare unisce le persone”. È questo lo slogan disegnato da Asia Rossi, alunna della seconda H della scuola media Sola, che ha vinto la 15ª edizione del premio “Donazione e solidarietà”. La premiazione è avvenuta giovedì 25 maggio, nella piazza del centro commerciale La Rotonda, dove è stata allestita anche una mostra con tutti i lavori degli studenti delle scuole medie San Carlo, Paoli, Mattarella, Ferraris, Lanfranco, Guidotti, Carducci, Marconi, Sola e Cavour, per un totale di 60 classi, che hanno partecipato al concorso.

Alla premiazione, oltre agli studenti che hanno partecipato al premio, sono intervenuti l’assessore all’Ambiente e al Volontariato del Comune di Modena Giulio Guerzoni e la presidente della Rete città sane Simona Arletti. Erano inoltre presenti i rappresentanti di Azienda Usl di Modena, Policlinico e delle associazioni del dono che da anni collaborano alla buona riuscita del Premio, i direttori di Conad Ipermercato e del centro commerciale, oltre ai medici che hanno condotto gli incontri informativi sulle donazioni in classe con i ragazzi tra febbraio e aprile. L’iniziativa è stata presentata da Pierluigi Senatore di Radio Bruno.

Il Premio si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all’atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici e con i volontari delle associazioni cittadine, ai ragazzi è stato chiesto di produrre, da soli o in gruppo, un disegno, uno slogan o un video sul tema della donazione. Gli elaborati saranno pubblicati sul calendario della solidarietà 2018.

L’iniziativa del Premio Donazione e solidarità è promossa dal Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena in collaborazione con l’Aou Policlinico di Modena, l’Azienda Usl di Modena, la rete Città sane, le associazioni del dono Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis e Vita che rinasce con Conad e il Centro commerciale La Rotonda.

A Modena sono 2.710 (al 22 maggio 2017) le dichiarazioni di consenso alla donazione di organi dichiarate dai cittadini agli Uffici Anagrafe mentre sono solo 136 le dichiarazioni di opposizione. A queste si aggiungono le 835 dichiarazioni di consenso rilasciate all’Ausl a fronte di 221 opposizioni, e sono 26.899 gli iscritti all’Aido in tutto il territorio provinciale. Nel 2016 l’Ospedale civile di Baggiovara ha effettuato 31 segnalazioni di potenziali donatori multiorgano (secondo in Regione soltanto all’ospedale di Parma che ne ha avuto 34) e ricevuto 6 opposizioni, il miglior dato in Regione sulle opposizioni. Dei donatori segnalati, i 19 che hanno cominciato l’iter hanno poi effettivamente donato. Le cornee prelevate sono state 85. Al Policlinico di Modena, inoltre, sono state prelevate 48 cornee, con un trend in netto miglioramento nel 2017, che nei primi cinque mesi ha già registrato 49 donazioni. Il Policlinico è anche sede di due importanti centri trapianti e nel 2016 sono stati 33 i trapianti di fegato (16 nei primi sei cinque mesi del 2017) e 31 quelli di rene (7 nei primi cinque mesi del 2017).

Un cuore sostituisce la resistenza all’interno di una lampadina a incandescenza che si illumina, sullo sfondo nero appare la scritta “Dona luce alla vita”. Ha rappresentato così il senso della donazione di organi Cecilia Leonelli, alunna della seconda L della scuola media Guidotti che ha vinto la 14ª edizione del Premio Donazione e Solidarietà. La giuria, composta da rappresentanti del Comune di Modena, delle associazioni di volontariato, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria, ha giudicato il suo messaggio il più efficace per promuovere i temi della solidarietà e della donazione di organi.

Undici i vincitori a pari merito del secondo posto: Silvia Cornia, 2D, e Anna Guaraldi, 2G, della scuola Carducci; Caterina Barani, 2B, delle Guidotti; Manuela Di Noia, Angelica Galante e Marcello Zucchi, 2E, delle Paoli; Christian Malaguti, Luca Stefani e Andrea Parlato, 2 I, delle Sola; Elisa Ognibene e Chiara Benetti, 2B, delle Ferraris; Jiang Sofia Yi Lin e Lin Xin, 2C, e Tiziana Anobile e Giorgia Nerbano, 2 D, delle Cavour; Beatrice Lodi, 2C, delle Ferraris; Vittoria Sandoni e Giulia Salvioli, 2L, e Alessia Sansoni, 2 O delle scuole San Carlo.

Tre le menzioni speciali che sono andate a Luca Graziani, 2E, scuole Lanfranco; Annalisa Guidetti, Martina Medici e Laura Leonelli, 2C delle Guidotti; Giorgia Aravecchia, Michelle Salvato e Angelica Cefalù, 2R, delle Marconi.

Il video che è stato premiato nella sezione multimediale è opera dell’intera classe 2 I della scuola media Sola.

Sono quasi 400, il numero più alto raggiunto finora, i posti a disposizione dei giovani modenesi interessati a svolgere un anno di servizio civile volontario grazie al nuovo bando nazionale indetto dal Dipartimento per la gioventù e il servizio civile. La proposta è indirizzata ai giovani dai 18 ai 28 anni che potranno fare domanda fino al 26 giugno per partecipare a uno degli oltre 50 progetti, in ambito culturale, dei servizi sociali e delle politiche giovanili, attivati in tutta la provincia di Modena.

I progetti sono proposti direttamente dai Comuni oppure da associazioni come Caritas, Acli, Arci, Anfass, Aism, Anpas e molte altre, con il coordinamento del Copresc. Le attività previste riguardano principalmente gli ambiti della promozione e dell’animazione culturale (in particolare in musei e biblioteche, per la valorizzazione dei patrimoni locali e per il turismo); l’aggregazione giovanile e la prevenzione del disagio; l’assistenza a minori e famiglie in situazione di difficoltà, ai disabili e agli anziani; l’integrazione dei migranti; la tutela dell’ambiente e i trasporti socio-sanitari.

Le domande devono essere presentate direttamente all’associazione o al Comune che realizza il progetto al quale si vuole partecipare. È possibile presentare una sola domanda di candidatura per un solo progetto, scegliendo quello più rispondente alle attitudini personali dall’elenco pubblicato dal Copresc sul sito www.copresc.mo.it, da dove si possono scaricare anche il bando completo e i moduli per presentare la domanda. È possibile rivolgersi al Copresc – Coordinamento provinciale per il servizio civile anche per un colloquio di orientamento, per un aiuto nella compilazione della domanda o per verificare di averla compilate correttamente. Il Copresc si trova in piazza Grande 17; tel: 059 2032814; è possibile chiedere informazioni anche attraverso whatsapp al numero 335 7492675 o seguire le novità del Copresc Modena su Facebook.

Al bando possono partecipare i giovani dai 18 ai 28 anni, non solo i cittadini italiani ma tutti i giovani che siano cittadini dell’Unione europea e anche cittadini non comunitari, purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Il servizio civile prevede un impegno di dodici mesi, per un totale di circa 1.400 ore nell’arco dell’anno, circa trenta ore alla settimana, con un rimborso di poco più di 400 euro al mese. A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e una certificazione delle competenze acquisite che fa curriculum.
















Ultime notizie