venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: Scuola d'infanzia, dopo la seconda graduatoria 277 posti liberi a fronte...




Bologna: Scuola d’infanzia, dopo la seconda graduatoria 277 posti liberi a fronte di 129 bambini in lista

La lista d’attesa delle scuole d’infanzia del Comune di Bologna, già di fatto azzerata dopo la prima graduatoria (saldo zero tra domande e posti a disposizione nelle comunali e statali), si è ulteriormente assottigliata nella fase della seconda graduatoria, che tiene conto della rimodulazione delle scelte da parte delle famiglie e dell’aggiunta di posti nell’offerta comunale, sia nelle scuole d’infanzia a gestione diretta sia nelle scuole private paritarie. L’aggiunta di posti ha riguardato in particolare i Quartieri Savena e Navile, gli unici nei quali era emersa una situazione di sofferenza al momento della stesura della prima graduatoria: a Navile il saldo tra domanda e offerta era negativo (-11 posti) così come a Savena (-91 posti). La situazione ora è nettamente migliorata. La lista d’attesa, dopo l’approvazione della seconda graduatoria, pubblicata oggi, vede calare i bambini in attesa a Savena da 91 a 28, a fronte di 2 posti ancora a disposizione nelle scuole d’infanzia pubbliche e 16 nelle private. I posti messi a disposizione da cinque scuole private paritarie erano in origine 55: i 16 rimasti si trovano alle Farlottine, San Severino e Santa Giuliana. A Navile invece le domande in lista d’attesa sono passate da 49 a 26 (a fronte di ben 57 posti ancora disponibili nell’offerta comunale e statale).

Negli altri Quartieri, dove il saldo già dalla prima graduatoria era positivo, la situazione è evoluta in questo modo: 13 domande in lista d’attesa a Borgo Panigale-Reno (con 34 posti a disposizione); 10 a Porto-Saragozza (59 posti a disposizione); 30 a San Donato-San Vitale (75 posti a disposizione); 22 a Santo Stefano (50 posti a disposizione). In totale la lista d’attesa della seconda graduatoria vede 129 domande a fronte di 277 posti a disposizione.

I numeri di Savena e Navile sono dunque rientrati nella media dell’attesa fisiologica che si registra in questa fase temporale, in cui le famiglie hanno ancora la possibilità di rimodulare nuovamente le loro preferenze: la prossima graduatoria sarà stilata nel mese di giugno e comprenderà anche le domande arrivate fuori termine.
















Ultime notizie