venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFesta distrettuale dell’Accoglienza domenica al Parco Amico di Braida





Festa distrettuale dell’Accoglienza domenica al Parco Amico di Braida

Anche quest’anno il Distretto Ceramico dedica al tema dell’accoglienza familiare un momento di festa aperto a tutta la cittadinanza che si terrà domenica 28 maggio, dalle ore 15.30, presso il Parco Amico di Braida a Sassuolo e che ha come titolo “La Festa dell’Accoglienza. Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”.

La festa è promossa dal Centro per le Famiglie distrettuale e dal Servizio Sociale Tutela Minori, quest’ultimo servizio si occupa nel suo lavoro quotidiano specificatamente di adozioni nazionali, internazionali e di affidamento familiare e la collaborazione tra i due servizi ha permesso un confronto ed un’azione territoriale di vicinanza anche al di fuori delle sedi istituzionali.

L’idea che la Festa dell’Accoglienza porta con sé è proprio valorizzare le famiglie accoglienti del nostro territorio, che svolgono un ruolo importantissimo, rispondendo al bisogno e diritto di ogni bambino di appartenere ad una famiglia, o meglio a due famiglie, quella che lo ha generato e quella che lo accompagna nella crescita. E’ proprio questo lavoro di cura, affidato alle famiglie, che ricuce gli strappi tra passato e presente e accompagna i bambini nella costruzione di quella “mongolfiera” che permetterà loro di partire e viaggiare verso il futuro. Questo compito delicatissimo richiede sostegno e può  trovare forza e accompagnamento nel rapporto con altre famiglie, con i servizi e con la comunità.

Domenica è anche il World Play Day – Giornata Mondiale del Gioco e la festa si inserisce anche all’interno del progetto distrettuale LiberaMENTE in gioco.

Il programma della festa prevede moltissime proposte dedicate a bambini, famiglie e ragazzi: giochi giganti e di equilibrio, clave, cerchi e scatola dei pagliacci; un gioco dell’oca per raccontarsi; un laboratorio per costruire una dama; un ponte autoportante da sperimentare e tanti travestimenti!

Per chi desidera conoscere meglio adozione ed affidamento familiare sarà allestito un  angolo informativo dove operatori e famiglie saranno lieti di raccontare e rispondere alle  domande.

Per informazioni si può contattare il Centro per le Famiglie. I riferimenti sul sito www.distrettoceramico.mo.it.
















Ultime notizie