sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoClima estivo, e tantissime iniziative nei prossimi giorni a Castelnovo





Clima estivo, e tantissime iniziative nei prossimi giorni a Castelnovo

Queste giornate di maggio stanno presentando già un clima estivo in Appennino, e tantissime persone se ne sono accorte e hanno già scelto di visitare e soggiornare sul territorio: nelle scorse settimane tanti eventi e luoghi montani sono stati protagonisti di piccole “invasioni”: per fare qualche esempio la Pietra di Bismantova, con il raduno nazionale di slackliners ma non solo, la Fiera di Maggio di Felina, e in generale si è assistito a forti affluenze in ristoranti, alberghi, nei rifugi del crinale, sui sentieri.

A partire da queste settimane inizia a farsi più denso anche il calendario di proposte ed eventi. Nei prossimi giorni Castelnovo ne ospiterà diversi. Sabato 27 e domenica 28 maggio nel centro storico del capoluogo andrà in scena “Borgo in fiore”, con fiori da tutta Italia, animazione, musica e giochi di una volta. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Centro Storico: per informazioni è possibile visitare la pagina Facebook Associazione Centro Storico. Sabato 27 maggio inaugurerà la mostra “Urti-Canto”, personale antologica sull’opera di Ermanio Beretti. L’inaugurazione sarà sabato 27 maggio, alle ore 17 con la partecipazione di musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo”: Maddalena Silvetti al violino e Consuelo Zannini al clarinetto. La mostra sarà poi visitabile fino al 18 giugno ogni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19.

Molte opportunità anche per il ponte della Festa della Repubblica: giovedì 1 e venerdì 2 giugno nel Centro storico di Castelnovo è in programma “Storico Beer”, due serate culinarie (dalle ore 20) con degustazione di birra e musica live Info: anche questa iniziativa è a cura dell’Associazione Centro Storico. Domenica 4 giugno, al pomeriggio tornerà in piazza Peretti la tradizionale e sempre molto attesa Festa dello Sport in Piazza, con giochi, prove e divertimento insieme alle Associazioni sportive castelnovesi e l’opportunità per bambini e ragazzi di provare le varie discipline.

Il 12 giugno a Palazzo Ducale, alle ore 21 è in programma la presentazione del libro “Il Monte Pezzola – un luogo per vivere emozioni. 44°36’52’’- 10°26’25”, di Fabrizio Frignani. Lo scrittore sampolese ha condotto una ricerca sui paesaggi collinari, aree marginali che si identificano nel mondo rurale a sostegno di uno sviluppo sostenibile. Il monte Pezzola è la collina più alta di San Polo, e Svolge attività didattico-laboratoriali e formazione in diversi enti. Il suo libro è corredato da molte immagini suggestive, fotografie realizzate dallo stesso Frignani.
















Ultime notizie