mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneLa vicepresidente della Regione, Elisabetta Gualmini, ha incontrato l'assessore allo Sviluppo sociale...





La vicepresidente della Regione, Elisabetta Gualmini, ha incontrato l’assessore allo Sviluppo sociale della Provincia del Gauteng (Sudafrica)

Si fa sempre più stretta la collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Provincia del Gauteng, dal punto di vista economico l’area più avanzata del Sudafrica. Quella che si è svolta oggi a Bologna è laseconda missione istituzionale sudafricana del 2017, sempre nell’ambito dell’Accordo di collaborazione firmato lo scorso anno a Johannesburg dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e da quello della Provincia del Gauteng, David Makhura.

Ad accogliere nella sede della Regione, a Bologna, la delegazione sudafricana, guidata dall’assessore allo Sviluppo sociale del Gauteng, Nandi Mayathula-Khoza, è stata la vicepresidente della Giunta regionale e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini.

Tra i temi toccati dalla vicepresidente, le politiche regionali finalizzate all’inclusione sociale delle persone più fragili e il contrasto alla povertà e all’emarginazione. Si è parlato in particolare del Reddito di solidarietà, misura di sostegno economico e reinserimento lavorativo rivolta alle persone più indigenti, che è stata recentemente introdotta dalla Regione nel proprio sistema di welfare. La vicepresidente ha anche sottolineato come l’Emilia-Romagna, caratterizzata da un invecchiamento demografico particolarmente significativo, orienti le proprie politiche sociali al sostegno delle persone non autosufficienti, attraverso importanti investimenti finanziari destinati al mantenimento dei servizi di assistenza pubblica e aiuti alle famiglie.

È poi emerso come le due regioni siano accomunate dal tema immigrazione: l’assessore sudafricana ha infatti spiegato che nel Gauteng è in atto un consistente flusso migratorio proveniente dai Paesi limitrofi, soprattutto Mozambico, Zimbawe e Congo. Su questo, Gualmini ha voluto ribadire che l’Emilia-Romagna da sempre si caratterizza come una regione che pratica la cultura dell’accoglienza, della solidarietà, dell’attenzione ai diritti umani.

L’incontro è proseguito sul piano tecnico in gruppi di lavoro tematici per discutere di imprese, ricerca, industria 4.0, big data, alta formazione, agricoltura, sport e cultura. In ultimo, si è affrontato il tema della partecipazione della Regione al prossimo Forum Ambrosetti, che si svolgerà a Johannesburg in ottobre. L’ipotesi è che l’Emilia-Romagna partecipi al Forum in una sessione dedicata al settore della Ricerca e Sviluppo, in cui coinvolgere le università emiliano-romagnole e la rete di alta tecnologia.
















Ultime notizie