giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaLingua italiana per donne straniere: da settembre tre corsi a Novellara




Lingua italiana per donne straniere: da settembre tre corsi a Novellara

Comunicare significa mettere il proprio sapere e le proprie emozioni in comune per farne dono all’altro: la parola è l’atto attraverso il quale ci apriamo al mondo. Open cultures, il progetto interculturale del Comune di Novellara, prevede fra le sue azioni anche l’insegnamento della lingua italiana, e la realizza fra i suoi primi interventi ed obiettivi.

A Novellara verranno infatti attivati, grazie ai fondi FAMI (fondo asilo, migrazione, integrazione) dei corsi per il potenziamento dello studio della lingua italiana in collaborazione con CPIA Reggio Nord. Per ora hanno dato preadesione circa 60 donne residenti a Novellara, ma le iscrizioni sono ancora aperte. Tutte le informazioni verranno date durante un incontro pubblico che si terrà sabato 27 maggio alle ore 10.00 presso la Sala civica del Comune. Si tratta di un segno concreto dato dall’Amministrazione ed un cammino verso una sempre maggiore scoperta dell’altro.

I corsi partiranno a settembre e saranno almeno 3: un percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua e due percorsi ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (livello A2). Per andare incontro alle necessità delle donne, i corsi si terranno alla mattina e durante le lezioni sarà garantito un servizio di babysitting. I documenti necessari per l’iscrizione ai corsi di italiano sono il permesso di soggiorno non scaduto (o se scaduto ricevuta postale per la richiesta di rinnovo), un documento in corso di validità, (carta di identità o passaporto) e il codice fiscale.
















Ultime notizie