venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteContro la “zanzara tigre” a Scandiano iniziative di Comune e Iren




Contro la “zanzara tigre” a Scandiano iniziative di Comune e Iren

Sabato 27 maggio, dalle 9 alle 12, nel Centro di raccolta IREN, la cosiddetta “isola ecologica” di via padre Sacchi 9, saranno distribuiti i prodotti da utilizzare per combattere la zanzara “tigre”: un larvicida da mettere nelle caditoie, consegnato gratuitamente ai cittadini fino a esaurimento scorte.

L’iniziativa è uno degli interventi messi in campo anche quest’anno da Comune e Iren per contrastare il proliferare dell’insetto, che non è solo fastidioso ma può essere pericoloso quale veicolo di malattie: l’Amministrazione comunale ha iniziato, la settimana scorsa, il ciclo di trattamenti nelle caditoie pubbliche (sono previsti 5 interventi), e ha emanato un’ordinanza sui comportamenti da seguire.

Non bisogna dimenticare infatti, che la lotta alla zanzara tigre (Aedes albopitcus) è un impegno di ogni cittadino, e che si possono ottenere risultati positivi solo con il coinvolgimento attivo di tutta la popolazione: basti direi che il rischio d’infestazione da zanzara tigre è per il 70-80% in aree private, mentre in quelle pubbliche è solo il restante 30-20%. Perciò è indispensabile che i cittadini facciano prevenzione trattando con gli appositi prodotti le zone di loro competenza.

A tale proposito il Sindaco di Scandiano, come gli altri Sindaci della provincia, ha emesso ordinanza sui comportamenti da tenere a tutela della salute e dell’igiene pubbliche: dal singolo cittadino alle aziende, dagli amministratori condominiali ai gestori di centri commerciali, insomma chiunque possegga o abbia in uso spazi e contenitori dove posso ristagnare acqua, dove quindi possano riprodursi le zanzare. Il provvedimento spazia dai balconi e terrazzi privati ai portafiori cimiteriali, dai tombini e pozzetti di raccolta in aree private, ai responsabili di cantieri o di depositi, anche temporanei, all’aperto: chi non rispetta le prescrizioni è passibile delle sanzioni previste dal Regolamento comunale. L’ordinanza integrale è disponibile sul sito del Comune.

Il servizio disinfestazione di Iren risponde al “numero verde” 800-21.26.07.
















Ultime notizie