giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGiovedì a Soliera un film sulle famiglie che hanno figli disabili




Giovedì a Soliera un film sulle famiglie che hanno figli disabili

Con il film “Genitori”, di Alberto Fasulo, prosegue posdomani giovedì 25 maggio “Declinazioni di cura”, la rassegna cinematografica 2017 del “Caregiver Day“: l’appuntamento, è alle 20,30 nel cinema teatro “Italia” di Soliera. Fasulo riprende 14 madri e padri che da anni si incontrano due volte al mese a parlare della propria vita quotidiana e per cercare di migliorare quella dei loro figli disabili: «il gruppo è diventato una micro-società con un suo equilibrio, e anche una famiglia. Aiutare se stessi per prendersi cura degli altri è il concetto fondante del gruppo».

A proposito di questo lavoro, il regista – già premiato per “Tir” – ha dichiarato fra l’altro: «Il dono che questi genitori mi facevano, dandosi al film, era un gesto altruista che getta speranza verso il futuro».

Il ciclo, a ingresso libero, è rivolto come nelle precedenti edizioni non solo a chi assiste per ragioni affettive una persona non autosufficiente, ma anche a operatori e volontari. Cinque i titoli, in tutti i comuni dell’Unione Terre d’Argine: dopo “La famiglia Belier“, proposto a Carpi il giorno inaugurale, “Tra 5 minuti in scena” presentato a Novi, e “Florida” a Rovereto, il programma si concluderà il 31 a Campogalliano (fonoteca comunale, via Rubiera 1) quando verrà proposto “La stanza di Marvin”, con Leonardo Di Caprio, Robert De Niro, Diane Keaton e Meryl Streep.

Il settimo ”Caregiver Day – Mi prendo cura di te” si svolge dal 3 al 31 maggio: un mese di iniziative promosse e organizzate da “Anziani e non solo” con il contributo dell’Unione Comuni e il patrocinio di Ausl, Regione e Carer; l’edizione 2017 è intitolata « Essere caregiver: dare e ricevere sostegno in una comunità che si prende cura » e affronta temi riguardanti alcune categorie di caregiver o di patologie: la dimensione scolastica, il mondo del lavoro, le demenze oltre i luoghi comuni.

Informazioni: info@anzianienonsolo.it – 059 645421; www.caregiverday.it
















Ultime notizie