giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDal 26 al 29 maggio andrà in scena la Fiera di maggio...




Dal 26 al 29 maggio andrà in scena la Fiera di maggio a San Martino in Rio

A San Martino in Rio è in programma l’annuale Fiera di Maggio, la più antica festa tradizionale del paese reggiano. L’edizione 2017 sarà la 148^ e andrà in scena dal 26 al 29 maggio. Un programma ricchissimo di eventi per tutti i gusti, per festeggiare in compagnia l’arrivo dell’estate.

Si comincerà venerdì 26 maggio, alle ore 18, nei prati della Rocca Estense, con “Anteprima Lune in Rocca”, un aperitivo musicale a cura dell’Associazione Panchinari, in collaborazione con il gruppo S.MART. in Rio.
S.MART. in Rio curerà anche, in collaborazione con Lune in Rocca, l’allestimento di “Il caso nessuno – Un gioco di sogno e di pazzia”, spettacolo teatrale per le sale della Rocca con Chiara Davolio, Filippo Beltrami e Mattia Lorenzini. L’evento sarà proposto alle 19.30, alle 21 e alle 22. Sarà possibile assistere previa prenotazione al 331 1094613 oppure scrivendo a smartinrio1@gmail.com.
Infine, sempre venerdì, alle 21 si terrà “Fisarmoniche e voci in cantina”, serata a ingresso gratuito con buffet organizzata e offerta nella propria sede dalla Cantina Sociale di San Martino in Rio. L’evento vedrà la partecipazione di Massimo Tagliata e Daniele Donadelli alla fisarmonica, Maurizio Tirelli al pianoforte e Sabrina Paglia alla voce. Ospite speciale il campione del mondo di fisarmonica Paolo Gandolfi.

Sabato 27 maggio, dalle 8 alle 13, nel centro storico del paese ci sarà il mercato settimanale: 23 banchi con prodotti di qualità con articoli per la casa, abbigliamento e prodotti gastronomici e per la casa.
Tanti eventi interesseranno la Rocca Estense: per tutta la giornata si terrà un’esposizione di trattori d’epoca nei prati della Rocca a cura di Gamae. Nel pomeriggio si riprenderà poi alle 17, con l’aperitivo “Anteprima Lune in Rocca”, a cura dell’Associazione Panchinari, con cocktail, piadine e patatine. Alle 18, nella Cappella di San Giovanni della Rocca, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Al paese di magnagat”, a cura di Giuseppe Bigi. Alle 21, ai prati della Rocca, l’Associazione Panchinari curerà il concerto di musica anni ’60-’70-’80 di Dj Ginger.
Tanti altri eventi interesseranno il paese: alle 19, presso la Palestra Bombonera, la società sportiva Volley Ball San Martino in Rio ha organizzato “3° tempo… l’aperitivo te lo offre il Volley Ball San Martino”, evento creato per inaugurare ufficialmente il campo di street volley. A seguire si alterneranno sulla pista vari dj, fino alle 24.
In corso Umberto I, l’Associazione Commercianti “Il Castello 2” allestirà dalle 19.30 una serata con cena sotto le stelle a base di frittura di mare, grigliata di carne, patate fritte, gnocco fritto e salumi. Alle ore 20 è poi previsto il concerto a cappella pop swing dei VeraVox.
In piazza Martiri, sempre alle ore 20, aprirà il circuito per trattorini a pedali, un’iniziativa per i bambini offerta da Argo Tractors in collaborazione con i ragazzi della Polisportiva Riaz.
In via San Rocco, alle 21, alle 21.30 e alle 22 si terranno gli spettacoli, offerti da Argo Tractors, di Folco Team: gli stuntman si esibiranno con i trattori su due ruote.
Nel centro storico e in via Roma, poi, i bar e i ristoranti scenderanno in strada: l’iniziativa interesserà la Pizzeria La Nuova Piazzetta, il Bar Pizzeria Centrale e la Pizzeria La Regina.
Domenica 28 maggio, numerose iniziative interesseranno il centro storico dalle 10 alle 20.
Alle 10, in via Roma, rotonda della cantina, avrà luogo il taglio del nastro, a conclusione dei lavori nel centro storico sammartinese. Saranno presenti Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, la senatrice Leana Pignedoli, l’onorevole Antonella Incerti, il sindaco Paolo Fuccio e l’assessore alle attività produttive Luisa Ferrari.
Nei prati della Rocca si terrà il raduno Gamae, di trattori Landini e Valpadana, con mostra e sfilata (alle 10.30), di trattori d’epoca.
I negozi del centro rimarranno aperti anche in questa giornata e il mercato contadino sarà in via San Rocco.
In corso Umberto I verrà allestito un maxischermo in collegamento con lo stabilimento Argo Tractors e qui e in via Facci saranno presenti anche stand di espositori e associazioni.
In piazza Martiri verrà riproposto il circuito per trattorini a pedali per bambini, animazione offerta da Argo Tractors con la collaborazione dei ragazzi della Polisportiva Riaz.
In via Roma sono previsti il mercato ambulanti e le esposizioni dei nuovi trattori Landini, McCormik e Valpadana e dei team italiani del campionato di tractor pulling.
Un mercatino di opere dell’ingegno sarà organizzato in via Magistrelli, mentre nel Salone Parrocchiale è si terrà il convegno “Un libro per l’estate”, a cura del Circolo Culturale J. Maritain.
Nel parcheggio di via San Rocco sarà allestito il ristorante a cura della Pro Loco, con lasagne, gnocco, tigelle e salumi.
Anche domenica diverse iniziative interesseranno i prati della Rocca: alle 12 aprirà il bar e punto ristoro “Anteprima Lune in Rocca” con aperitivi, cocktail, piadine, salsicce e patatine. Alle 17 andrà invece in scena il concerto pop rock dei Foggy Night Acoustic Trio, a cura dell’Associazione Panchinari.
La Rocca sarà aperta anche per visite guidate, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Per informazioni 0522 636709.
Nel parcheggio di Palazzo Prampolini, Pietro Preti curerà un’esposizione di auto d’epoca e nel proprio prato il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale organizzerà il laboratorio per bambini “Trattori rampanti”.
Al parcheggio Coop, un trenino per tutti collegherà il centro allo stabilimento Argo Tractors. L’azienda di via Lemizzone sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ci saranno visite guidate dello stabilimento ogni 10 minuti, per gruppi di 25 persone con possibilità di prenotazione alla biglietteria allestita presso lo stabilimento. Nel piazzale antistante si terrà anche lo spettacolo acrobatico di trattori di Folco Team.
In via Roma e nel centro storico i bar e i ristoranti scenderanno in strada: all’iniziativa parteciperanno la Pizzeria La Nuova Piazzetta, il Bar Pizzeria Centrale, la Pizzeria La Regina, la Trattoria Casali e Pasta fresca Casali. Il Circolo Culturale La Rocca proporrà invece insalata di riso con verdure.
Anche la Collegiata di San Martino organizzerà visite guidate, condotte dall’architetto Mauro Severi. I posti saranno limitati a 40 persone a visita, con partenze alle 11.30 alle 15.30 e alle 17. Per prenotazioni 334 2518610. Agli architetti potranno essere rilasciati attestati con crediti formativi.

Lunedì 29 maggio le iniziative riprenderanno alle 19, presso i prati della Rocca, con gli aperitivi, i cocktail, le piadine e le patatine di “Anteprima Lune in Rocca”, a cura dell’Associazione Panchinari. L’associazione organizzerà anche lo spettacolo “Aspettando i fuochi… Cabaret di Enzo Fontanesi”, programmato per le ore 21. Alle 23, infine, la Fiera avrà la sua chiusura ufficiale con il grande spettacolo di fuochi artificiali, a cura dell’Amministrazione Comunale.

Martedì 30 maggio si terranno due eventi collegati alla Fiera, presso la Sala Estense della Rocca. Sono organizzati saggi dei ragazzi della scuola di musica CEPAM. Alle 18 si esibiranno i bambini, mentre alle 20.45 suoneranno e canteranno 75 allievi nelle diverse discipline.
















Ultime notizie