giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNicola Gratteri sabato a Castelfranco Emilia





Nicola Gratteri sabato a Castelfranco Emilia

Sabato prossimo 27 maggio alle 16 presso la Sala degli Esposti della Biblioteca Comunale nuovo appuntamento della rassegna “Fai la Cosa Giusta” promosso dall’Amministrazione Comunale all’interno del percorso dell’Osservatorio della Sicurezza Urbana e Legalità. Saranno presenti Nicola Gratteri, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro e Antonio Nicaso, docente universitario e studioso di fenomeni criminali come la ‘ndrangheta, che hanno raccontato attraverso i loro libri una verità amara, di denuncia forte e coraggiosa, senza sconti per nessuno.

Gratteri che è uno dei magistrati più esposti nella lotta alla ‘ndrangheta, ha scritto 7 libri con Nicaso. «La corruzione, l’infiltrazione criminale, i legami con i poteri forti-occulti, come le logge segrete, e non, come la politica sul territorio e a tutti i livelli, fino ai più alti, sono oggi parte di una strategia di reciproca legittimazione messa in opera da decenni da tutte le mafie e in particolare dalla ‘ndrangheta».

“Sarà l’occasione migliore per dire grazie a Nicola Gratteri per la sua attività nella lotta alla criminalità organizzata – afferma l’Assessore alla Sicurezza e Legalità Giovanni Gargano – e anche un ottimo modo per dimostrare come le idee di Giovanni Falcone sono ancora vive e camminano sulle gambe di altri uomini come Gratteri che lottano quotidianamente per migliorare il nostro Paese”.

L’incontro, aperto a tutti, sarà moderato dai giornalisti Pierluigi Senatore e Luigi Zini.

 

 
















Ultime notizie