giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaDa domani a Castelnovo Rangone la Fiera, nel segno della solidarietà




Da domani a Castelnovo Rangone la Fiera, nel segno della solidarietà

Una comunità in festa per una settimana speciale: la centenaria “Fiera dei Sapori, del Commercio, della Musica e della Solidarietà” di Castelnuovo Rangone torna lunedì 22 maggio e si conclude lunedì 29 maggio con la tradizionale tavolata sotto le stelle. Per otto giorni e otto notti la Fiera offrirà ai castelnovesi e a tutti i visitatori musica, cultura e gastronomia con i piatti preparati dalle sedici Osterie dei volontari, il cui ricavato è destinato ad attività di beneficenza.

Tra le novità più importanti dell’edizione 2017, il progetto “Diamoci una mossa”, dedicato alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal sisma. Sono state infatti invitate diverse realtà economiche e associative, provenienti da alcuni Comuni feriti dal terremoto dell’anno scorso, che saranno presenti in Fiera per proporre ai visitatori le eccellenze di Amatrice, Norcia, Caldarola, Castelluccio, Montegallo e Muccia: un modo concreto per sostenere la rinascita delle economie di quei territori. Quest’anno è quindi prevista un’area all’interno del mercato interamente dedicata a loro, in via Matteotti all’altezza del Torrione. Sabato 27 e domenica 28 maggio sarà possibile acquistare prodotti tipici di qualità, aiutando l’economia delle terre ferite dal sisma.

Ed è proprio il mercato del sabato e della domenica al centro di altre novità che caratterizzeranno questa Fiera, grazie anche alla partecipazione di Castelnuovo Immagina, con un’esposizione rinnovata di bancarelle dedicate al mercato dell’arte e dell’ingegno in via Zanasi e via Martiri della Libertà e con l’Officina Creativa di via Castello. Novità del 2017 il Biolennon, il mercato di prodotti agricoli biologici all’interno del parco John Lennon.

La Fiera aprirà i battenti lunedì 22 maggio con il tradizionale concerto di primavera. Dalle 21, nella chiesa di San Celestino, si esibirà l’ensemble “Cantieri d’Arte” con Roberto Pasquini (flauto), Marco Bronzi (violino), Davide Burani (arpa).

Martedì 23 si terrà il concerto “Siamo Soul Noi”, a cura dell’associazione “Avanzi di Balera”.

Mercoledì 24 maggio apriranno i battenti molte tra le sedici Osterie gestite dai volontari mentre sul palco principale è di scena il musical “Il Fantasma dell’Opera”.

Giovedì 25 maggio, a partire dalle 21, la piazza centrale di Castelnuovo si trasforma in una balera con l’Orchestra Castellina Pasi, uno dei nomi più conosciuti nel settore della musica da ballo.

Venerdì 26 maggio un altro appuntamento musicale molto atteso: alla Fiera sbarcano I Rio, con un concerto dal clima “tropicale”.

Sabato 27 maggio, invece, la fiera apre i battenti già dal mattino e prosegue fino a tardi con Castelsuono, un viaggio attraverso la musica italiana dagli anni ’60 agli anni 2000 con Liberostile, Nemesis, La Bottega di Arti e Pensieri, Ze Murators, Castelnuovo Superband. E dopo la musica live, si balla in piazza con il dj set di Manuel e l’animazione di Sonny Ve.

Anche domenica 28 maggio gli appuntamenti della Fiera, tra mercatini, mostre, esibizioni artistiche e sportive, si distribuiranno nell’arco di tutta la giornata. Da non perdere gli artisti di strada che animeranno il centro di Castelnuovo tra bolle di sapone giganti, trampolieri, maghi e clown. E in serata il mix di acrobazie e danze al ritmo di percussioni afro-brasiliane di Asante Kenya Acrobats e Marakatimba.

Lunedì 29 maggio tutto il paese si ritrova “A cena insieme”, l’enorme tavolata nel cuore di Castelnuovo per una serata conviviale che segna la conclusione ufficiale della Fiera.

Gli spettacoli e gli eventi sono gratuiti. Il programma aggiornato della Fiera è sul sito del Comune e gli eventi saranno pubblicati anche sulla pagina facebook del Comune.
















Ultime notizie