venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRisparmio energetico, il Comune di Maranello primo alla gara




Risparmio energetico, il Comune di Maranello primo alla gara

Si è conclusa  nei giorni scorsi, con la cerimonia di premiazione dei vincitori presso la sede AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) di Modena, la gara di risparmio energetico tra edifici pubblici adibiti ad uso ufficio nell’ambito del progetto europeo save@work (programma H2020).

A livello nazionale il Comune di Maranello si è classificato primo nella categoria “Migliore campagna motivazionale” e secondo nella categoria “Migliore piano d’azione (strategia di sostenibilità)”, in entrambi i casi per la sede municipale di Via Vittorio Veneto. Complessivamente sono oltre 180 gli edifici che hanno partecipato alla gara di risparmio indetta in 9 Paesi Europei (oltre all’Italia, Germania, Austria, Francia, Belgio, Inghilterra, Svezia, Ungheria e Lettonia). A livello italiano 22 sono gli edifici adibiti ad uso ufficio che hanno partecipato alla sfida energetica di conseguire un risparmio energetico a 2 cifre tra il 1 marzo 2016 e il 28 febbraio 2017. 15 gli Enti Pubblici (distribuiti in gran parte tra le province di Modena, Bologna e Ferrara) che hanno candidato uno o più dei propri edifici e quasi 1700 i dipendenti che sono stati coinvolti durante l’anno di gara nell’adozione di buone prassi comportamentali in grado di ottenere un risparmio energetico significativo, sia a livello di consumi elettrici che termici. In ogni edificio le attività sono state coordinate da una Squadra Energetica, cuore del progetto, composta da 3-10 dipendenti. Il progetto stanzia un premio del valore di 1.000 euro per il primo vincitore di ogni categoria, a discrezione delle squadre ma che sia in linea con la filosofia “green” del progetto. Rappresentanti di ciascuna delle tre Squadre vincitrici a livello nazionale per ciascuna categoria parteciperanno anche alla cerimonia di premiazione europea che si terrà a Bruxelles il 20 giugno prossimo.

Nella foto, da sinistra: Marialuisa Campani (Comune di Maranello), Patrizia Caselli (assessore a patrimonio e gestione energetica del patrimonio pubblico Comune di Maranello), Giuglio Guerzoni (assessore all’ambiente Comune di Modena)
















Ultime notizie