venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaControlli a tappeto della Polizia di Stato sui mezzi pesanti in autostrada




Controlli a tappeto della Polizia di Stato sui mezzi pesanti in autostrada

Nella giornata di ieri la Polizia di Stato, affiancata da personale tecnico della Motorizzazione Civile, ha effettuato un servizio speciale dedicato al controllo dei mezzi pesanti sull’autostrada A14.

Impegnate nel servizio, sotto il coordinamento della Sottosezione di Altedo, sono state le pattuglie della Polizia Stradale in servizio presso la Sezione di Bologna, il Distaccamento di Imola e la Sottosezione di Bologna Sud, oltre alle pattuglie normalmente previste sulla tratta.

Gli agenti, in collaborazione con il Centro Mobile di Revisione, mediante le apparecchiature speciali in dotazione esclusiva alla Polizia Stradale hanno sottoposto 12 autoarticolati ad approfondite verifiche rilevando a loro carico un totale di 85 infrazioni al Codice della Strada.

In particolare, gli autisti sono stati sanzionati perché non rispettosi dei tempi di guida stabiliti (ben 19), delle pause previste, dei riposi giornalieri obbligatori e dei limiti di velocità (6 violazioni).

I mezzi sottoposti a controllo e trovati con irregolarità al Codice della Strada sono stati nove; in particolare tre sono stati sospesi dalla circolazione stradale perché trovati con gravi lesioni al telaio del semirimorchio, uno risultato con freni di un asse del semirimorchio completamente inefficienti, due con i dispositivi di illuminazione non funzionanti e infine, nonostante la recente Campagna “Vacanze Sicure” con Pneumatici Sotto Controllo fatta in collaborazione con Assogomma, tre con pneumatici aventi il battistrada in condizioni tali da creare gravi pericoli alla circolazione stradale.

In occasione dei prossimi esodi estivi, continueranno i controlli congiunti tra Polstrada e Motorizzazione Civile per garantire una maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada.
















Ultime notizie