venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCastelnovo Monti: un corso sullo sport come strumento di inclusione sociale





Castelnovo Monti: un corso sullo sport come strumento di inclusione sociale

“Castelnovo Monti Paese per lo Sport” è uno slogan che da anni per il capoluogo appenninico rappresenta un percorso: non soltanto per quanto riguarda gli investimenti sulle strutture sportive, la promozione dell’attività fisica a contatto con l’ambiente, lo sviluppo del turismo sportivo.

Spiega infatti l’Assessore allo Sport Silvio Bertucci: “In questi anni abbiamo sempre visto lo sport anche come veicolo importante per una crescita corretta, per la trasmissione di valori fondamentali quali la correttezza, lo spirito di squadra, il divertimento sano, l’importanza dell’attività fisica e della corretta alimentazione. Valori che vengono trasmessi anche attraverso appositi percorsi educativi: va in questa direzione il nuovo seminario gratuito in programma il 26 maggio, alle ore 19 al centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra, per il quale sono già aperte le iscrizioni. Un seminario sullo sport come contesto di inclusione sociale per prevenire l’abbandono sportivo e il bullismo giovanile, che abbiamo organizzato insieme al Comitato Regionale CONI e la Scuola dello sport CONI Emilia Romagna”.

Il seminario gratuito è rivolto agli allenatori e ai dirigenti sportivi, gli insegnanti e le famiglie, e vedrà gli interventi dello stesso Assessore Bertucci, di Chiara Vecchi, psicologa clinica e psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione “Amici Gancio Originale” che interverrà sul tema del bullismo e l’inclusione sociale attraverso lo sport, di Francesca Vitali, psicologa dello sport e docente presso il Collegio didattico di scienze motorie all’Università di Verona, che parlerà invece dell’abbandono sportivo giovanile. Seguirà un dibattito e confronto con i partecipanti. La serata sarà coordinata da Alessandro Zanichelli, docente e coordinatore tecnico del Coni Point di Reggio Emilia.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 24 maggio contattando l’Ufficio Sport del Comune di Castelnovo, tel. 0522 610208, l.battistessa@comune.castelnovo-nemonti.re.it.
















Ultime notizie