sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaProgetto "Memofilm": l'11 maggio a San Pietro in Casale un incontro di...





Progetto “Memofilm”: l’11 maggio a San Pietro in Casale un incontro di approfondimento

Frutto del sinergico impegno di medici, psicologi, cineasti e nato dalla collaborazione tra ASP Città di Bologna e Cineteca di Bologna, il progetto “Memofilm” dimostra quanto il cinema possa contribuire alla cura delle malattie degenerative cognitive senili. Il progetto consiste nella produzione di piccoli filmati sulla vita passata e presente di pazienti affetti da perdita della memoria, video poi sottoposti ai pazienti stessi a fini terapeutici.
A partire da casi clinici reali e insieme a chi ha ideato il progetto Memofilm, a chi lo ha sperimentato sul campo e a chi ogni giorno cura e assiste persone affetta da queste malattie, l’11 maggio a San Pietro in Casale se ne approfondiranno caratteristiche e
prospettive scientifiche.
All’incontro, che si terrà alle 20.45 presso Sala emeroteca Francesco Boriani della Biblioteca Comunale Mario Luzi (Via Matteotti, 123 – San Pietro in Casale), parteciperanno Eugenio Melloni – Regista, ideatore del progetto “Memofilm”, Mirco Vanelli Coralli – Geriatra presso Ospedale di Bentivoglio – Resp. Centro Disturbi Cognitivi di San Pietro in Casale, Maria Leggieri – Presidente dell’Associazione “AMA Amarcord Onlus”, Monica Faiolo – Responsabile Servizi alla Persona del Comune di Argelato. Farà gli onori di casa e introdurrà l’incontro la Presidente dell’Unione Reno Galliera Belinda Gottardi.
















Ultime notizie