venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena mercoledì il NO ROGO, letture in piazza per non dimenticare...





A Modena mercoledì il NO ROGO, letture in piazza per non dimenticare il rogo nazista del 1933

Come ogni anno il 10 maggio ricorre l’anniversario del rogo nazista dei libri non graditi alla loro folle ideologia nell’Opernplatz di Berlino. Era il 1933 e di certo quello rappresenta un atto simbolico e materiale di annientamento di culture, quale premessa a ciò che da lì a poco sarebbe stato: l’annientamento e la sottomissione di altri popoli per la conquista del mondo.

A Modena il NO ROGO sarà mercoledì 10 maggio alle 18.30 in Piazza Mazzini e prevede una serie di letture a cura delle compagnie teatrali Arcoscenico, Gli Aggregati e Compagnia del Limone per ridare voce a testimonianze sulla seconda Guerra Mondiale, di testi censurati e stralci di libri che raccontano vite “resistenti”. L’idea è quella di narrare alcuni avvenimenti che si sono susseguiti durante il “preludio” della Seconda Guerra Mondiale e vicende accadute durante la stessa terribile guerra. Le letture “storiche” lasciano poi spazio ad altre letture “più recenti” che si legano a tematiche che vengono affrontate nella quotidianità e che la storia ci ripresenta -in modi differenti- facendo le “rime” col passato. Con questa iniziativa si chiude il programma delle celebrazioni del 25 aprile del Comune di Modena. NO ROGO è un’iniziativa di carattere nazionale, promossa da Arci, per sottolineare come i libri e la lettura rappresentino un formidabile veicolo universale e plurale di cultura. In particolare attraverso le biblioteche civiche, con l’accesso al prestito e alla consultazione in forma gratuita di testi, giornali, fumetti è da considerarsi la porta principale da cui far entrare vecchi e nuovi lettori. È la via d’accesso primaria all’integrazione tra culture e condizioni sociali differenti, è democratica, è orizzontale, è insomma davvero per tutti.

***

Promosso da Arci Nazionale, Arci Modena, Associazione teatrale Teatro per Amore, Consorzio Creativo, con il Patrocinio del Comune di Modena. L’ingresso è libero e gratuito. In caso di pioggia l’evento sarà spostato in via Zono 5 (Modena) nella sede dell’associazione Consorzio Creativo.

Per info: www.arcimodena.org, pagina Facebook Arci Modena ed evento Facebook “NO ROGO a Modena”.

 
















Ultime notizie