venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTrasporto pubblico locale: a Reggio Emilia al via nuove agevolazioni per categorie...




Trasporto pubblico locale: a Reggio Emilia al via nuove agevolazioni per categorie sociali in difficoltà

Da lunedì 8 maggio entrano in vigore nuove agevolazioni per gli abbonamenti annuali del trasporto pubblico locale “Mi muovo insieme”.

Dopo il primo anno di sperimentazione, la Regione Emilia-Romagna ha confermato anche per l’anno 2017 i criteri di riparto e le risorse del Fondo regionale mobilità nell’ambito della programmazione sociale, sollecitando l’estensione del beneficio anche a favore dei nuclei familiari con tre figli e a nuovi target di nuovo bisogno.

Sollecitazione accolta dal Comune di Reggio Emilia, che ha convocato i firmatari dell’accordo siglato nel 2016 per condividere l’allargamento della platea dei fruitori di tariffe agevolate. Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, Comuni del Distretto (Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo, Albinea, Bagnolo, Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra), Seta e Agenzia per la mobilità hanno accolto favorevolmente la proposta avanzata dal Comune di Reggio Emilia di estendere i benefici per agevolazioni tariffarie su abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale anche a: famiglie con 3 figli in condizioni di svantaggio (Isee inferiore a 18mila euro); beneficiari di misure di contrasto alla povertà stabilite nell’ambito del patto stipulato con i servizi sociali.

Le tariffe agevolate per queste categorie sono di 147 euro per l’abbonamento ‘Mi muovo’ urbano ed extraurbano/monozonale e plurizonale.

Queste nuove agevolazioni si aggiungono infatti a quelle già attive che riguardano: le famiglie numerose con quattro o più figli con un Isee massimo di 18 mila euro; persone anziane (uomini con età superiore ai 65 anni e donne ai 64) con un Isee massimo di 15 mila euro; disabili, rifugiati e richiedenti asilo, vittime di tratta: per chi possiede questi requisiti la tariffa agevolata per gli abbonamenti ‘Mi Muovo Insieme Urbano’ e ‘Mi muovo insieme extra-urbano plurizonale’ per l’anno 2017, è di 147 euro, la tariffa per gli abbonamenti annuali ‘Mi muovo insieme cumulativo plurizonale’ è di 216 euro.

Per i Comuni del Distretto di Reggio Emilia sono inoltre definiti livelli di agevolazione aggiuntivi per le famiglie numerose, persone anziane e disabili avendo a riferimento, per l’applicazione dell’ulteriore agevolazione sugli abbonamenti, la soglia Isee di 8mila euro.

La tariffa ulteriormente agevolata per gli abbonamenti ‘Mi muovo insieme urbano’ e ‘Mi muovo insieme extra-urbano plurizonale” è di 80 euro, la tariffa ulteriormente agevolata per gli abbonamenti ‘Mi muovo insieme cumulativo plurizonale” corrisponde a 147 euro.

Le agevolazioni vengono finanziate con le risorse del Fondo regionale per la mobilità, che per il Comune di Reggio Emilia in qualità di Comune capofila del distretto, equivalgono a 52.657 euro. Secondo i dati forniti da Seta, dall’approvazione delle nuove agevolazioni ad aprile fino al 31 dicembre 2016, sono oltre mille le persone che hanno beneficiato di abbonamenti annuali agevolati nel Distretto di Reggio Emilia.

La richiesta di agevolazione può essere presentata agli sportelli di Seta, che gestirà le verifiche e le erogazioni degli abbonamenti agevolati: la categoria di agevolazione sarà oggetto di autocertificazione da parte dell’utente, mentre la certificazione Isee in corso di validità dovrà essere materialmente prodotta e allegata alla richiesta di abbonamento agevolato.

Per i beneficiari di misure di contrasto alla povertà la richiesta di agevolazione dovrà essere preventivamente autorizzata dai servizi sociali del Comune di residenza.

Ulteriori dettagli sono consultabili sul sito: http://www.setaweb.it/re/abbonamenti

 

 
















Ultime notizie