sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinema“Fuori c’è un mondo”: al Nonantola Film Festival l’anteprima nazionale del nuovo...





“Fuori c’è un mondo”: al Nonantola Film Festival l’anteprima nazionale del nuovo lavoro di Giovanni Galletta

Tutta la giornata all’insegna delle emozioni domani sabato 6 maggio alla Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola nell’ambito del Nonantola Film Festival numero 11: un’anteprima nazionale assoluta (“Fuori c’è un mondo” del modenese Giovanni Galletta) in serata, e nel pomeriggio il film d’animazione premio Oscar 2017 (“Zootropolis” della Disney) preceduto dai cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio con professionisti del settore (“Selfie” di Cristina Bernardi, “Corsivo animato”, “Caratteri in fuga”, “La settimana a parole” dell’Associazione OTTOmani, “Veloci si nasce, Rapid si diventa” di Simone Bardi).

Evento clou della giornata, la proiezione in anteprima nazionale assoluta – prima volta nella storia della manifestazione – ad ingresso gratuito di “Fuori c’è un mondo” terza regia di Giovanni Galletta, e recente vincitore del premio come Miglior Film Drammatico al 50esimo “Annual WorldFest – Houston International Film and Video Festival”. Il regista sarà presente in sala e incontrerà il pubblico dopo la proiezione. Nel momento in cui il giovane scrittore Gabriele riesce a vincere lo stato di depressione che lo ha portato ad evitare a lungo le persone, il mondo riprende ad accoglierlo nella sua struggente bellezza. Ma l’approdo al cambiamento ed alla ricerca della felicità che il giovane uomo sta inseguendo si rivelerà tutt’altro che semplice. ““Fuori c’è un mondo” – scrive Galletta nelle note di regia – è prima di tutto, come ognuno dei miei lavori precedenti, un film sul senso e sul mistero della vita, sulla ricerca della felicità. L’opera mette al centro della narrazione un percorso esistenziale, e anche spirituale, alla ricerca di sé che ogni personaggio compie attraversando il pieno della propria “tempesta” personale, la più intensa che mai prima è capitato loro di vivere”. Il film è interpretato nei ruoli principali da Emanuele Bosi e Giulia Anchisi (tra le protagoniste di “Sole, cuore, amore” di Daniele Vicari nelle sale italiane in questi giorni).

Nel pomeriggio, sempre alla Sala Troisi a partire dalle ore 16.00 sempre a ingresso gratuito,arrivano i “CortiKids”, ovvero i corti – uno di atmosfere horror, tre d’animazione, uno sulla storia della squadra di pallamano Rapid di Nonantola – realizzati dagli studenti di alcune scuole primarie e secondarie di Modena, Castelfranco e Nonantola. Alle ore 17.00, la proiezione gratuita nell’ambito di “CineKids” del film Disney per tutta la famiglia “Zootropolis” diretto da Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush.

Il mondo animale è cambiato: non è più diviso in due fra docili prede e feroci predatori, ma armoniosamente coabitato da entrambi. Judy è una coniglietta dalle grandi ambizioni che sogna di diventare poliziotta, poiché le è stato insegnato che tutto è possibile in questo nuovo mondo. Nick è una volpe che vive di espedienti nella capitale, Zootropolis, dove Judy, dopo un estenuante training in accademia, approda come ausiliaria del traffico. Toccherà a loro, inaspettatamente uniti, risolvere il mistero dei 14 animali scomparsi che tutta la città sta cercando e sventare i piani di chi vuole impossessarsi del potere locale, secondo l’atavico principio divide et impera.
















Ultime notizie