giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoNon è l’ennesima giornata di scuola: concluso ieri il progetto all’Astoria con...





Non è l’ennesima giornata di scuola: concluso ieri il progetto all’Astoria con 200 studenti delle scuole medie di Fiorano

Si è svolta ieri mattina al Teatro Astoria di Fiorano Modenese la conclusione del progetto Non è l’Ennesima giornata di Scuola. Il progetto, legato all’Ennesimo Film Festival, ha coinvolto da febbraio 8 classi e oltre 200 studenti degli Istituti Comprensivi Francesca Bursi e Giacomo Leopardi di Fiorano grazie al sostegno degli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Fiorano Modenese e di BPER Banca. Per tre mesi gli studenti hanno partecipato a un percorso di educazione all’immagine finalizzato alla scrittura di una recensione insieme a Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, organizzatori della kermesse.

Durante la mattinata di ieri, gli studenti hanno visionato in anteprima alcuni cortometraggi che compongono la Selezione Ufficiale 2017 del Festival e tramite scheda voto hanno espresso il proprio giudizio assegnando l’Ennesima Menzione Giovani che sarà annunciata durante la serata finale del Festival il 7 maggio. Il progetto però non si è concluso con la proiezione in anteprima. Infatti ogni studente adotterà un cortometraggio e ne scriverà la recensione. Le migliori si aggiudicheranno l’Ennesimo Premio alla Miglior Recensione sostenuta da Tir Danza e Incontri Libreria Indipendente.

«Il ruolo di formatore è forse uno dei più complessi e al tempo stesso avvincente che abbiamo mai intrapreso – commentano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli curatori della kermesse –. Il progetto è nato da una considerazione fatta insieme al Comune. Le nuove generazioni bombardate continuamente da immagini e video hanno a nostro avviso bisogno di essere stimolate e di sviluppare un senso critico verso ciò che li circonda, anche solo per riuscire a distinguere un prodotto di qualità. Così, dopo uno studio sui mestieri del cinema e sul loro ruolo all’interno della produzione di un film, siamo arrivati alla scrittura delle recensioni per rendere gli studenti protagonisti e giudici di quanto affrontato in classe».

A metà mattinata gli studenti hanno poi riempito Piazza Ciro Menotti per la merenda sostenuta da CIR food Cooperativa Italiana di ristorazione, una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, oggi presente in 16 regioni e 68 province d’Italia.

Il programma completo della kermesse, che si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2017 è disponibile su www.ennesimofilmfestival.com. Tutte le proiezioni e gli eventi saranno ad ingresso gratuito

 

 

 
















Ultime notizie