giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinema“Io, Daniel Blake”: al Nonantola Film Festival il film di Ken Loach...




“Io, Daniel Blake”: al Nonantola Film Festival il film di Ken Loach sul tema del lavoro vincitore della Palma d’oro 2016

Con la proiezione ad ingresso gratuito di “Io, Daniel Blake” del Maestro del cinema inglese Ken Loach – vincitore tra gli altri della Palma d’oro al Festival di Cannes 2016, del Premio del Pubblico al Festival di Locarno 2017 e del David di Donatello 2017 come Miglior Film Straniero – continua domani lunedì 1° maggio alle ore 21.00 presso la Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola l’undicesima edizione del Nonantola Film Festival, organizzato dall’omonima associazione affiliata Arci. Un film appositamente scelto per la programmazione il giorno della Festa dei Lavoratori perché come tutte le pellicole di Loach affronta tematiche sociali e pone al centro la storia di un uomo e della sua dignità pur nella perdita del lavoro.

Newcastle. Daniel Blake è sulla soglia dei sessant’anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, ora per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell’assistenza dello Stato. Infatti i medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un’occupazione stabile. Fa quindi richiesta del riconoscimento dell’invalidità con il relativo sussidio ma questa viene respinta. Nel frattempo Daniel ha conosciuto una giovane donna, Daisy, madre di due figli che, senza lavoro, ha dovuto accettare l’offerta di un piccolo appartamento dovendo però lasciare Londra e trovandosi così in un ambiente e una città sconosciuti. Tra i due scatta una reciproca solidarietà che deve però fare i conti con delle scelte politiche che di sociale non hanno nulla.
















Ultime notizie